Uellness

Tè Verde e Tè Nero

Tè nero e Tè verde

Esistono moltissime varietà di tè nel mondo e vengono classificate in base al metodo di lavorazione a cui vengono sottoposte; perché sia il tè verde che il tè nero vengono estratti dalle foglie della stessa pianta: la Camellia Sinensis. Anche se sei un amante del tè nero, forse non sai che il segreto per ottenere l’aroma desiderato sta nella fermentazione delle foglie, che vengono essiccate, arrotolate su se stesse, lasciate essiccare nuovamente per un breve periodo ed infine macerate. Il tè verde al contrario viene ottenuto da foglie giovani e fresche, che non hanno subito alcun processo di fermentazione. Da qui derivano le differenti proprietà dei due infusi ed il fatto che il tè verde contenga circa la metà della caffeina presente nel tè nero.

Le proprietà del tè verde

Da tempo vengono decantate le proprietà salutistiche, antidegenerative e anticancerogene, del tè verde, proposto come una bevanda ricca di antiossidanti, in grado di contenere l’invecchiamento. Sicuramente non avrà un effetto miracoloso, ma consumato regolarmente porta innegabili benefici all’organismo. Il tè verde viene inoltre considerato disintossicante e dimagrante, perché contiene caffeina, teobromina e teofillina, sostante in grado di stimolare la lipolisi, aumentando così il metabolismo e aiutando a combattere la ritenzione idrica. Per mantenere inalterati tutti i benefici, è meglio lasciare il tè in infusione non più di due minuti, in acqua a circa 80 gradi.

I benefici del tè nero

Il tè nero ha senza dubbio un gusto migliore di quello del tè verde, è disponibile in moltissime varietà, anche aromatizzate, ma offre comunque diversi benefici. E’ infatti ricco di teofillina, sostanza utile nella cura di asma e bronchite e di polifenoli, gli antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dall’insorgenza di malattie cardiovascolari. Secondo studi recenti, effettuati da ricercatori britannici, il consumo quotidiano di tè nero sembrerebbe ridurre sensibilmente i rischi di infarto del miocardio. Nel tè nero è infine presente una concentrazione di fluoro, utile a combattere la placca e la carie.  Questa varietà di tè è in grado inoltre di migliorare la concentrazione e stimolare il cervello, grazie alla più alta concentrazione di teina contenuta, rispetto alla varietà verdi.