Agnano, le Terme nella bocca di un vulcano
Le Terme di Agnano, situate nei Campi Flegrei, in provincia di Napoli, furono famosissime in epoca imperiale romana.
La zona fu successivamente invasa dall’acqua fino alla formazione di un vero e proprio lago. Fu grazie ad una bonifica nell’Ottocento che tornarono alla luce le costruzioni romane e 75 sorgenti già nominate da Plinio.
Agnano Terme si trova quindi in una suggestiva posizione, all’interno di un cratere vulcanico spento.
Le acque di Agnano sono sulfureo-salso-bicarbonato-alcalino-bromo-iodiche e leggermente ferruginose e ipertermali (60°).
Sono usate principalmente per bagni e fanghi. Le proprietà curative si rivolgono a persone con malattie artroreumatiche e nevralgiche, disturbi epatobiliari e gastroenterici e otorinolaringoiatrici.
Disintossicanti e decontratturanti sono le saune nelle Stufe di San Gennaro, alimentate da gas vulcanici alla temperatura di 40°/70° C.
Si tratta delle uniche saune a calore secco presenti nel mondo e si trovano all’interno di alcune grotte di tufo comunicanti con bassa presenza di vapore acqueo e un’alta componente di idrogeno solforato e Sali minerali.
Trovare il Paradiso alle Terme di Agnano
Se si ha a disposizione un solo giorno, si può usufruire del “Day Spa”, tre ore con l’utilizzo della piscina termale con idromassaggio, le saune a calore secco naturale, l’area fitness, l’area relax, tisane purificanti e rilassanti e solarium.
Se invece si ha un week-end libero e lo si vuole dedicare completamente a se stessi, la scelta giusta è sicuramente quella del percorso “Paradiso di Benessere”.
Il nome è promettente e il programma che offre è davvero interessante. Oltre a comprendere due Day Spa, si ha diritto anche a un peeling totale corpo, pulizia completa del viso, tre massaggi antistress del viso, e massaggio viso cervicale.
Oppure, per chi non si accontenta, c’è il pacchetto “Week-End De Luxe resident” con due Day Spa, peeling totale corpo, pulizia completa viso, due massaggi antistress corpo e massaggio viso cervicale.