Secondo recenti studi scientifici la risposta all’obesità potrebbe trovarsi nel DNA e sarebbe quindi la nostra mappa genetica a determinare il metabolismo del nostro organismo. Le conseguenze di questa scoperta consentono alla nutrigenetica di individuare una dieta personalizzata e su misura per ciascuno di noi, con innumerevoli benefici.
La nostra mappa genetica
I cromosomi che compongono il DNA contengono infatti moltissime informazioni determinanti non solo per la nostra vita, ma anche per il nostro aspetto e la nostra salute, dato che all’interno della molecola del DNA ci sarebbero anche geni in grado di decidere gli effetti del cibo sul nostro corpo. Il nostro organismo è il risultato di infinite combinazioni genetiche, tanto che esistono persone con un fisico perfetto che mangiano qualunque cosa, mentre altri che prestano grande attenzione alla dieta e alla bilancia, sono spesso soggetti a frequenti variazioni di peso.
Il test per scoprirlo
Oggi esiste un test veloce e per nulla invasivo, effettuato con un tampone salivare, in grado di determinare in che modo reagisce il nostro fisico all’assunzione di determinati gruppi di alimenti, per aiutarci a scoprire cosa ci fa bene e cosa male. Se ad esempio scopriamo che siamo particolarmente sensibili verso un determinato alimento, possiamo cercare di limitarne l’assunzione, per affrontare al meglio la situazione. Quella che viene comunemente definita dieta genetica o del DNA, si basa proprio su conoscenze che rientrano nel campo della nutrizione e della genetica, dando vita ad una nuova scienza: la nutrigenetica. Questa metodologia consente infatti di approntare una dieta veramente personalizzata per ciascuno, iche consenta di recuperare o mantenere il peso forma e prevenire molte patologie causate da uno scorretto regime alimentare. Questo test, particolarmente utilizzato dagli sportivi che, conoscendo a fondo il funzionamento del proprio organismo, possono potenziarne il rendimento, può in realtà essere un’ottima idea per chiunque voglia conoscersi più a fondo e capire come funziona il proprio metabolismo perchè, in fondo, noi siamo quello che mangiamo.