Uellness

Tradimento: Superarlo con i Consigli della Psicologa

Quando si scopre di essere stati traditi ci si sente arrabbiati, umiliati e si soffre a tal punto da perdere lucidità quindi a causa di questi sentimenti non si riesce più a ragionare.

Sul momento quindi non si riesce a capire che in realtà il tradimento è il risultato di una serie di motivi che dipendono da entrambi i componenti della coppia: la responsabilità non è dunque sempre solo di chi tradisce, vi è sempre un motivo per il quale un uomo o una donna tradisce il partner. Bisogna dunque analizzare bene ogni situazione e capire i motivi del tradimento.

Come affrontare la rabbia per il tradimento

Alcune persone, specie le donne, danno la colpa di tutto all’amante del compagno, magari per cercare di perdonarlo ed anche se la cosa è comprensibile, questo comportamento porta a non affrontare le cause reali della crisi e del tradimento.

Nella cultura occidentale quando si sta in coppia con una persona vi è un patto monogamico, si dovranno avere rapporti fisici e mentali solo con quest’ultima, quindi non regge il fatto che non è nella natura degli uomini avere rapporti con una sola donna e si devono dire dei no che sono fondamentali per il rispetto dell’altro. Esistono però diversi tipi di tradimento, infatti in alcuni casi questo è dovuto ad insoddisfazione sessuale fra i due partner (la più frequente) oppure dalla ricerca narcisistica di piacere agli altri perché si necessitano conferme o per piacere a più persone.

Come affrontare il tradimento

Chi viene tradito non riesce a sopportare quasi mai il gesto, bisogna però rimanere in contatto con la realtà per affrontare la situazione, essere lucidi, ma nello stesso tempo non soffocare le emozioni come rabbia e dolore. Decidete con calma sul da farsi, prendendovi il tempo necessario, evitate inutili vendette (anche nei confronti dell’amante) e cercate di distrarvi in qualunque modo, con una vacanza, un regalo o stando con gli amici non in coppia, non vergognatevi dell’accaduto perché non avete sbagliato voi.

Per finire cercate di capire quali sono le vostre responsabilità, qual è il problema che ha portato al tradimento, e fatevi aiutare da persone competenti psicologi o psicoterapeuti esperti nella gestione della coppia: ogni coppia può superare una crisi o un tradimento, sono però necessarie delle buone basi di partenza.

 

Link immagine