La mela è senza dubbio uno dei frutti più consumati ed amati, non solo per le moltissime proprietà benefiche, ma anche perchè aiuta l’organismo a mantenersi in salute. Perfetta per chi è a dieta, per chi ha il colesterolo alto e per chi soffre di stitichezza; la mela ha molte altre straordinarie proprietà. E’ un frutto che matura, a seconda della varietà e della zona, tra agosto e ottobre ma, essendo facile da conservare, si può trovare durante tutto l’anno, anche se possono essere considerate fresche e di stagione solo quelle acquistate tra settembre e gennaio. Una buona mela deve essere soda, con la buccia lucida e tesa, non avere nè senza incavature o ammaccature e, per contenere tutte le proprietà nutrizionali, deve essere fresca.
Le proprietà nutrizionali
Le mele contengono pectina, una fibra di cui sono particolarmente ricche, in grado di controllare infatti non solo i livelli di colesterolo nel sangue, ma anche di regolarizzare la funzionalità intestinale. La fibra contenuta in questo frutto è poca, ma ha la caratteristica di essere solubile in acqua ed può trasformarsi, una volta giunta nell’intestino, in una sostanza gelatinosa, in grado di catturare grassi e zuccheri in eccesso, facilitandone l’espulsione. Cruda è un frutto dal potere diuretico ed è adatta per chi soffre di disordini intestinali, per le sue proprietà astringenti, mentre cotta è lassativa.
Le varietà più comuni
Tra le varietà più comuni ed apprezzate, da adulti e bambini, ci sono senza dubbio le Golden Delicious, frutti dolci e profumati, dal colore giallo rugginoso e punteggiato e dal sapore molto zuccherino; le Stark Delicious, di colore rosso intenso hanno invece una polpa succosa e profumata; la Granny Smith, è la mela verde per eccellenza, soda al tatto, molto succosa e dissetante ha però un gusto aspro. La mela Fuji, di origine nipponica, ma ormai molto diffusa anche in Italia, si distingue dalla Gala per il colore della buccia più striata di verde-giallo, è una mela molto croccante, dolce e succosa, mentre la Renetta è di color verde pallido ed ha un gusto agrodolce; è la mela per eccellenza per la preparazione dello strudel. La mela Annurca invece è piccola, di forma rotonda o piatta, ha una polpa compatta di color bianco ed è leggermente acidula e la Cotogna, perfetta per la preparazione di dolci è oggi poco consumata.