Uellness

Vivere in Armonia con il Feng Shui

Secondo l’antica arte del Feng Shui o geomanzia, è possibile attivare il benessere e le energie positive presenti nell’ambiente in cui viviamo, non solo individuando le zone e le orientazioni delle varie stanze della casa più adatte allo svolgimento di alcune attività, ma anche collocandovi mobili ed oggetti di particolare forma o di un colore in assonanza con i 5 elementi. Nel Feng Shui, che letteralmente significa vento e acqua, lo yin, il principio femminile, è rappresentato dall’acqua, mentre lo yang, il principio maschile, è il vento.

Feng Shui in casa

Ogni punto cardinale ha infatti una stretta relazione con un aspetto della vita; dalla famiglia e figli, alle amicizie, alla carriera fino alla ricchezza. Secondo i sostenitori del feng shui una casa dovrebbe avere una forma regolare, come ad esempio una pianta quadrata o rettangolare e dovrebbe essere protetta, in modo simbolico, da un drago verde ad est e da una tigre bianca ad ovest, da una tartaruga a nord e da una fenice rossa a sud. La parte sud della casa dovrebbe essere la più esposta alla luce del sole e corrisponde al fuoco e allo yang, mentre il lato a nord corrispondente all’acqua ed è la più indicata per il riposo, per questa ragione il feng-shui consiglia di dormire con la testa rivolta verso nord e i piedi verso sud.

Attivare le energie positive per il benessere psicofisico

Esistono molte diverse scuole di Feng Shui, da cui traggono ispirazione molte moderne teorie che lo applicano all’arredamento degli ambienti domestici. Lo strumento base per interpretare con facilità queste teorie è rappresentato dal ba-gua, il corpo del drago, una figura geometrica divisa in nove zone, ognuna delle quali corrisponde ad un diverso ambiente o più semplicemente un determinato punto cardinale. Questo strumento va sovrapposto alla planimetria della propria casa, facendo coincidere la base, che è rappresentata dalla carriera, con l’ingresso. Dato che non sono molte le case che hanno una pianta quadrata o rettangolare, per scoprire le zone del nostro appartamento, che magari ha una forma ad U o a L , che hanno bisogno di rafforzare l’energia positiva, è sufficiente sovrapporre il ba-gua per verificare quali lati mancano. A quel punto possiamo compensare l’energia mancante, dipingendo una parete, appendendendo un quadro, inserendo una lampada o un altro complemento d’arredo. L’importante è scegliere il colore giusto; tenendo presente che il blu è un colore che si adatta al nord e stimola positivamente la carriera e il successo; il viola va a nord-ovest ed è il colore dell’amicizia e dei viaggi; il giallo va inserito ad ovest, è il colore più adatto ai bambini e stimola la creatività; l’arancione a sud-ovest protegge il matrimonio; il rosso è perfetto per il sud e favorisce saggezza e buona forma fisica; il marrone va collocato preferibilmente a sud-est e protegge salute e ricchezza; il verde è perfetto per l’est e porta conoscenza ed illuminazione; mentre l’azzurro va a nord-est ed è il colore della famiglia.

Per saperne di più: www.fengshui.it