Uellness

Yoga in Menopausa per Restare in Forma

La menopausa è un periodo fisiologico che può arrivare nella vita di una donna senza preavviso oppure si può manifestare con disturbi di diverso tipo.

Ogni donna affronta a suo modo questo periodo della vita, ma risulta sempre un po’ difficile accettare l’arrivo della menopausa, specie se non si ha un buon rapporto con il proprio corpo: non tutte riescono ad accettare l’invecchiamento ed i cambiamenti che subisce il fisico in questo periodo. Bisogna però ricordarsi che è sempre importante prendersi cura del proprio corpo e di se stesse e per farlo un ottimo sport è lo Yoga.

Yoga: benefici in menopausa

Lo Yoga in menopausa è davvero utile e lo dimostrano diversi studi scientifici, infatti non solo riduce la frequenza e l’intensità delle vampate di calore, ma rafforza la fiducia in se stesse dimezzando il disagio psicologico, aiuta a rilassarsi e a dormire bene, abbatte il nervosismo ed aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue.

Si tratta quindi di un’ottima disciplina, adatta a tutte le donne, specie perché aiuta ad affrontare la condizione ormonale tipica della menopausa ed i cambiamenti che subisce il corpo in maniera serena.

Menopausa: esercizi yoga utili

Quando si decide di praticare lo Yoga sarà l’istruttore ad indirizzarvi verso gli esercizi più adatti a voi, specie se siete donne in menopausa, per favorire il rilassamento e per rafforzare mente e corpo. Naturalmente bisogna ricordarsi di respirare lentamente e profondamente, quasi come se volessimo far arrivare l’aria dal naso direttamente al torace, all’addome e all’utero. Potete poi passare alle Asana più semplici, iniziando con la Virasana o “posizione dell’eroe”: si tratta di una posizione base e di partenza per flessioni, torsioni ed estensioni e predispone alla meditazione.

Un’altra posizione ideale per le donne in menopausa alle prime armi è quella del saluto al sole con la ripetizione dei dodici mantra totali. Questi sono esercizi utili per tonificare il corpo, rendendolo più elastico, e per purificare la mente: bisogna però evitare quelle posizioni che comportano una torsione del busto o che stimolano eccessivamente gli addominali, in questo modo la donna affronta meglio i sintomi della menopausa.

Poiché esistono diversi tipi di esercizi con benefici ma anche controindicazioni, rivolgetevi sempre a professionisti che vi sapranno indicare anche la tipologia di Yoga adatta a voi.

Link immagine Yoga