Centri Benessere e Terme in Sicilia

Sicilia Taormina

Le Terme leggendarie della Sicilia

La Sicilia è un’isola con un’intensa attività vulcanica e numerose aree termali. Le sorgenti sono di origine vulcanica. L’acqua diventa sulfurea salsobromoiodica  mescolandosi con quella marina. Le Terme hanno tutte origini molto antiche e sono oggetto di storie mitologiche e leggende.

Tra le più importanti, nella provincia di Trapani, a Castellammare del Golfo, ci sono le Terme Segestane. Secondo la mitologia, queste fonti calde furono create dalle stesse Ninfe per il semidio Eracle, affinché si riposasse dalle sue imprese. L’acqua è ottima per malattie reumatiche, dermatologiche e delle vie respiratorie.

Assolutamente da visitare la zona circostante, con antichi templi e il borgo risalente al Medioevo. Nelle isole Eolie si trovano le Terme di San Calogero a Lipari (in fase di ristrutturazione). Nei pressi dello stabilimento, esiste una grotta sudatoria. E qui, durante dei lavori, è stato scoperto l’impianto termale più antico del mondo (XVII sec. a.C.).

A Vulcano, invece, si trovano delle Terme libere, a cielo aperto. Dietro al Porto di Levante c’è una pozza circondata  da collinette sulfuree da cui fuoriescono soffioni caldi. Ottimo posto per curare malattie reumatiche e articolari.

Nella provincia di Catania, sono famose le Terme di Acireale, già utilizzate in epoca pre-romana. Le sorgenti di acqua sulfurea proveniente dall’Etna, attirarono, alla fine dell’800, personaggi famosi, tra cui Wagner.

Di origine cartaginese le Terme di Termini Imerese, in provincia di Palermo. La posizione, su un promontorio con vista sul golfo, è magnifica. Secondo la leggenda, anche Ercole fu uno dei frequentatori.

Il Parco Augusto e le Terme di Venere

In provincia di Messina, nella località di Terme Vigliatore (di fronte alle isole Eolie)  sorge uno dei più importanti centri termali d’Italia.

Un enorme parco termale, con stabilimento e piscine coperte ed esterne, costruite su di un’area già cara ai romani. L’acqua sgorga a 34° C ed è molto adatta per le cure della pelle e la rigenerazione cellulare. La Spa Aphrodite  offre ogni tipo di trattamento estetico.

Interessante il percorso “Moon” con massaggio rilassante, massaggio testa, percorso emozionale con docce aromaterapiche, accesso alla piscina termale, percorso Kneipp e degustazione tisane.

 

Foto di gnuckx