Uellness

Hot Bend e Cryo Bend

Sempre più richiesti nei centri benessere, i bendaggi estetici sembrano essere un rimedio efficace per chi vuole dimagrire, tonificare o migliorare la texture della pelle. Una seduta diurna circa un’ora e il costo varia tra i 30 e i 50 euro, a secondo del centro e del prodotto cosmetico impiegato per il trattamento.

Bendaggi a caldo o a freddo

I bendaggi vengono infatti praticati in moltissime varianti, utilizzando formule cosmetiche specifiche per le varie esigenza, in grado di essere assorbite dalla pelle che, compressa gradualmente con le bende, subisce un’azione simile a quella esercitata dal linfodrenaggio. Questi trattamenti di bellezza possono essere caldi, i cosiddetti Hot Bend, o freddi, i Cryo Bend, ma offrono risultati molto simili. I bendaggi caldi sono i più adatti per curare la cellulite, sgonfiare e snellire accumuli adiposi localizzati ed hanno un’azione tonificante e drenante, mentre quelli freddi sono particolarmente indicati per contrastare e attenuare le varici.

Come vengono praticati

Il paziente viene avvolto con delle bende bagnate in una soluzione speciale, composta da sostanze attive lipolitiche che sviluppano calore, dai piedi all’inguine o anche alla vita. Grazie alla sudorazione si ottiene infatti una maggiore ossigenazione delle cellule e si possono contrastare con risultati visibili anche la cellulite, il ristagno di liquidi e le adiposità. Le sostanze lipolitiche della soluzione stimolano il metabolismo, facilitano lo scioglimento dei depositi di adipe e garantiscono una tonificazione generalizzata. Terminata la posa viene praticato un massaggio con ulteriori benefici sulla silhouette e il rilassamento. I bendaggi a freddo differiscono da quelli caldi principalmente per la soluzione nella quale vengono immerse le bende, che è a base di sostanze che donano una sensazione di gelo. Questo trattamento è ideale per curare i casi di insufficienza venosa, gonfiori o pesantezza alle gambe, ma anche per contrastare ritenzione idrica e vene varicose. Anche i bendaggi freddi aiutano a migliorare la silhouette, dato che il freddo stimola la dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo la microcircolazione.