Monsummano Terme

Monsummano Terme Grotte

Le Grotte di Monsummano Terme

La stazione termale di Monsummano si trova nel nord della Toscana, nella provincia di Pistoia. Sono presenti due grotte: la Grotta Giusti e la Grotta Parlanti.

La Grotta Giusti è una grotta millenaria che fu scoperta nel 1849. Ha un’acqua classificata bicarbonato – solfato – calcio – magnesica con temperature che crescono gradualmente da 27° a 34° C. Le acque attraversano tre caverne in successione, denominate “Paradiso”, “Purgatorio” e “Inferno”. La grotta è incredibilmente bella, ricca di stalattiti, stalagmiti e laghetti di acqua termale.  La temperatura aumenta man mano che si prosegue nel percorso e grazie a questo “bagno di vapore” la pelle elimina le tossine e il corpo si rilassa.

Uno dei suoi frequentatori del passato, Giuseppe Verdi, definì la Grotta Giusti l’”Ottava Meraviglia del Mondo”. L’acqua minerale della Grotta Parlanti, invece, sgorga dalla roccia ad una temperatura di 34°C. E’ utilizzata dal 1700 ed è particolarmente indicata per problemi dell’apparato respiratorio, osteoarticolare, urinario e per affezioni ginecologiche.

Le grotte sono affiancate da un Centro Benessere con una piscina all’aperto di 750 metri quadrati immersa nello spettacolare scenario delle colline toscane. Le acque sono utilizzate principalmente nella terapia in grotta, ma anche nella fangoterapia e nella balneoterapia in vasche arricchite da ozono.

Aperitivo alle Terme di Monsummano

Oltre ai normali servizi offerti dai Centri Benessere, le Terme di Monsummano propongono l’”AperiSpa” in tre differenti versioni.

La prima offerta con ingresso dalle ore 20.00 alle ore 24.00 prevede il bagno termale “sotto le stelle” e l’aperitivo a buffet presso la piscina esterna.
La seconda opzione, consente di usufruire anche di un massaggio a bordo piscina ad un prezzo speciale.
Chi invece volesse solo deliziarsi del bagno termale sotto le stelle, può optare per la terza offerta con ingresso alla piscina dalle ore 22.00 alle ore 24.00.

E’ inoltre disponibile l’interessante pacchetto “Toscana Full Experience” comprensivo di una notte in hotel con prima colazione, cena e percorso nella Grotta termale.

 

Foto di voglia di agriturismo