Uellness

Sport: quante volte allenarsi in una settimana

Il numero di allenamenti da fare durante la settimana dipendono da persona a persona e dai risultati che si vogliono ottenere, ma sicuramente è importante il recupero per avere risultati.

Infatti i risultati a livello fisico e di prestazioni si hanno durante il giorno di riposo, quindi non è consigliabile allenarsi ogni giorno: solo in rari casi, se l’allenamento è ottimizzato e ben organizzato, allora non è controproducente allenarsi ogni giorno.

Allenarsi correttamente è importante

Non ha senso sicuramente allenarsi troppo a lungo facendo sempre gli stessi esercizi, ma bisogna variare anche se si va in palestra e ci si allena solo tre giorni a settimana. Se ci si allena senza cognizione di causa e sempre allo stesso modo, dopo un po’ di tempo si va in sovrallenamento e ci si stanca.

L’ideale è allenarsi almeno un’ora, cercando di variare gli esercizi per allenare ogni giorno gruppi muscolari diversi e dar loro il tempo di riprendersi, inoltre possiamo approfittare della palestra per creare dei legami con persone nuove: quindi non solo si ottengono maggiori risultati riuscendo a raggiungere la forma fisica ideale, ma si creano dei momenti di aggregazione.

Variare gli esercizi per avere risultati

Quindi nella maggior parte dei casi il numero ideale di allenamenti settimanali è tre volte a settimana, però bisogna fare esercizi proficui che non ci facciano soltanto perdere tempo ma che diano risultati. Nel caso degli atleti e degli amatoriali il discorso è diverso, perché in quel caso è necessario un allenamento mirato da fare tutti i giorni e bisogna essere seguiti da dei preparatori atleti che siano competenti.

Ciò significa che ogni giorno bisogna tenere in considerazione l’allenamento fatto il giorno precedente e quello che si dovrà fare il giorno dopo per fare i giusti esercizi, così si avranno risultati ottimali e si eviterà il sovrallenamento. Quindi solo nel caso si vogliano ottenere particolari risultati è consigliabile allenarsi ogni giorno, ma solo se seguiti da dei professionisti, altrimenti tre allenamenti settimanali sono sufficienti per ottenere maggiori risultati senza problemi.

Rivolgetevi comunque a delle strutture attrezzate dove lavorano allenatori qualificati ed in grado di seguirvi.

Link immagine