• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Bagno Vignoni Terme

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è una minuscola frazione di poche decine di abitanti del comune senese di San Quirico d’Orcia. Si tratta di una zona di grande suggestione della Val d’Orcia, a poca distanza dalla via Francigena. Bagno Vignoni è nota soprattutto per le sue acque termali: al centro del borgo, la «Piazza delle Sorgenti» esibisce una vasca cinquecentesca da cui zampilla la particolarissima acqua di queste zone, caldissima per l’influsso delle falde vulcaniche nel sottosuolo. Etruschi e poi Romani fecero di Bagno Vignoni un importante certo per le cure termali, e da lì in poi il successo di questa località non ha conosciuto interruzioni: molti Papi (soprattutto Pio II), Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico furono in visita in queste zone. Bagno Vignoni è particolarmente affascinante per il suo aspetto rimasto praticamente immutato nei secoli, malgrado le guerre e le devastazioni che soprattutto in epoca rinascimentale e barocca misero a ferro e fuoco le zzone vicine. La posizione è invidiabile, situata com’è a pochi chilometri dai centri di Pienza e Montalcino e ottima base di partenza anche per escursioni sul monte Amiata.

Le terme di Bagno Vignoni

Oggi Bagno Vignoni è ricchissima di terme, stabilimenti e hotel per garantire un weekend di benessere in totale serenità e relax. Lo stabilimento «storico» è quello di Santa Caterina, convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale e dedicato alla cura di patologie soprattutto ossee come l’osteoartrosi, l’artite reumatoide, le discopatie, l’osteoporosi, grazie ai bagni, ai fanghi e alle inalazioni che si possono effettuare a poca distanza dalla vasca termale di Bagno Vignoni; il Centro Benessere Le Terme, dove si può praticare la «sauna romana», con giardino pensile e tanti spazi verdi,; lo Spazio Benessere Hotel Posta Marcucci con la sua spa e la grande piscina all’aperto; l’Hotel Adler Thermae, lussuoso cinque stelle immerso nel verde, con gli edifici realizzati grazie al travertino che una volta veniva estratto proprio in queste zone.

 

Foto di Wikipedia

Written by Guru Benessere

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965