• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Cos’è la Fitoterapia?

In natura esistono moltissime varietà di piante medicinali, le cui proprietà sono conosciute fin dall’antichità; queste piante possono stimolare le innate capacità terapeutiche e la capacità di autoguarigione dell’organismo umano. La fitoterapia è la disciplina che impiega le piante officinali a scopo terapeutico. I rimedi fitoterapici vanno assunti rispettando le dosi e i tempi di somministrazione prescritti, sotto il controllo di un fitoterapista esperto e vanno acquistati in erboristeria; anche le erbe, se non utilizzate correttamente, possono infatti essere tossiche o avere gravi effetti collaterali.

Tipi di rimedi fitoterapici

I rimedi fitoterapici vengono proposti solitamente sotto varie forme. Ci sono i decotti che,ottenuti bollendo radici, legni o cortecce in acqua per alcuni minuti, averli lasciati macerare e averli filtrati, si applicano sulla parte interessata. Gli infusi vengono invece preparati lasciando bollire fiori e foglie in acqua bollente, che dopo essere stata filtrata, va bevuta come una tisana. Gli enoliti sono preparati lasciando l’erba a macerare per più giorni in vino o acquavite; i succhi si ricavano dalla spremitura della pianta appena raccolta; mentre i macerati vengono preparati lasciando la pianta per tempi lunghi, immersa in acqua fredda. La tintura si ottiene lasciando macerare la pianta in alcol, infine ci sono le polveri, che si ottengono macinando finemente le piante e sciogliendole in acqua.

Rimedi ad uso esterno ed interno

La fitoterapia offre rimedi per uso esterno ed interno, che vanno utilizzati a seconda della situazione. Per problemi di infiammazioni, disturbi digestivi, diuretici, lassativi, sedativi o depurativi, i rimedi vanno assunti per via orale, la mattina appena svegli o la sera prima di coricarsi, a seconda della necessità. Le preparazioni per uso esterno, quali possono essere compresse imbevute in decotti o cataplasi, oleoliti, creme, unguenti o acque distillate, vanno invece utilizzate per lavaggi, impacchi o massaggi, a seconda della destinazione.

 

Fonti esterne:

Written by Guru Benessere

1 Comments to “Cos’è la Fitoterapia?”

  1. saverio ha detto:

    Di fitoterapia si parla sempre troppo poco. Bravi voi a farlo. C’è ancora chi la confonde con l’omeopatia. Qui un articolo che spiega bene le differenze tra una e l’altra http://www.quimamme.it/con-i-tacchi/2016/03/07/qual-e-la-differenza-tra-omeopatia-e-fitoterapia/?refresh_ce-cp

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965