• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Montecatini Terme

Un weekend alle terme

Non c’è da stupirsi che Montecatini Terme, negli anni, abbia assunto la denominazione di “città giardino”: tra le località termali italiane è sicuramente ai primissimi posti, sia per la ricchezza e la varietà delle sue acque che per il lusso dei suoi stabilimenti, ma anche a causa di una particolare amenità del paesaggio, ricco di verde, e del clima. Durante il ventesimo secolo, il turismo in questa località della provincia di Pistoia crebbe enormemente fino a diventare un punto di ritrovo internazionale: non solo per comuni turisti, ma anche rivolto a personalità di rilievo che sceglievano Montecatini Terme per ritemprarsi. Fra i più illustri visitatori del primo Novecento, i musicisti Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo, il poeta Trilussa, il tenore Beniamino Gigli o il grande scrittore, drammaturgo e premio Nobel Luigi Pirandello. Ancora oggi Montecatini Terme è un fiore all’occhiello dell’hotellerie italiana, con una delle offerte alberghiere più avanzate e lussuose del Paese.

Le terme di Montecatini

Poche terme in Italia possono vantare la bellezza architettonica di quelle, ormai celebri nel mondo, di Montecatini. Lo stabilimento più antico, vero simbolo della città, è il Tettuccio, tempio del termalismo in Europa. La mano dell’architetto Giovannozzi lo trasformò nel 1919 dall’antico Bagno Nuovo a un gioiello di strutture, volumi e decori. L’acqua del Tettuccio è lievemente ipotonica e pertanto ideale per le cure epatiche. Sempre il Giovannozzi è dietro alla realizzazione delle Terme Excelsior, ex Caffè ed ex Casinò cittadino in tipico stile liberty, con il suo grande salone che è sede ancora oggi di manifestazioni culturali di ogni tipo. Le Terme La Salute sono rinomate per la loro location immersa nel verde, mentre le Terme Regina sono tanto sontuose da ricoprire una funzione di rappresentanza. Da ricordare anche la sobrietà monumentale delle Terme Leopoldine, le terapie all’avanguardia delle Terme Redi, e infine gli straordinari decori delle Terme Tamerici, su progetto del Bernardini, con pavimentazioni, rivestimenti, ceramiche, pannelli, bassorilievi e mosaici che ne fanno un complesso esempio di commistione di stili diversi in un insieme armonico.

 

Foto di turismo.intoscana

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965