• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Cosa è la nutraceutica?

Con il termine nutraceutica si intendono tutti quegli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana; questo sostantivo è in realtà una parola composta dai termini nutrizione e farmaceutica ed è un neologismo coniato alla fine degli anni Ottanta, dal Dottor Stephen De Felice. Un nutraceutico è in pratica un alimento-farmaco, cioè un alimento salutare che contiene sostanze nutritive selezionate e possiede le proprietà curative di principi attivi contenuti.

 

Quali sono i nutraceutici
I nutraceutici vengono chiamati anche alimenti funzionali, alicamenti, pharma food o farmalimenti e rappresentano oggi un’importante fetta del mercato degli integratori, soprattutto negli Stati Uniti. Il mercato dei nutraceutici si è affermato inizialmente in Giappone, parallelamente a quello tradizionale di erbe naturali e spezie, con cui è in netto contrasto. La nutraceutica ha evidenziato ad esempio il contenuto di particolari principi attivi e componenti presenti nei cibi, mostrando cosa accade nel nostro organismo quando li assumiamo e che conseguenze hanno questi alimenti sulla nostra salute. Alcuni cibi considerati funzionali proprio perchè possiedono proprietà nutraceutiche sono: l’uva rossa, che contiene l’antiossidante resveratrolo; i broccoli, che favoriscono la prevenzione varie forme di tumori; il vino rosso; la frutta e il latte di capra. I principi attivi vengono ricavati principalmente da piante, cibi e fonti microbiche e i più conosciuti sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi come omega-3 ed omega-6, le varie vitamine ed i complessi enzimatici.
Come e dove acquistarli
In commercio si trovano oggi molti tipi di cibi arricchiti e potenziati con questi principi attivi; dal latte, allo yogurt, gli snack, ma i nutraceutici possono essere assunti anche sotto forma di di integratori alimentari liquidi, in compresse o capsule. I nutraceutici si acquistano prevalentemente in farmacia o nei negozi specializzati; è fondamentale acquistare prodotti di alta qualità, che siano certificati e non contengano sostanze nocive.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965