• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Rimedi Naturali per il Mal di Gola

Il mal di gola è un processo infiammatorio che coinvolge la laringe e la faringe ed è il primo sintomo con cui questi due organi rispondono all’aggressione di un virus. E’ possibile favorire la guarigione inserendo nella propria alimentazione alcuni cibi, come i carciofi, i porri e le cipolle, che hanno proprietà depurative; frutta secca, castagne e patate perché danno energia; broccoli, cavoli, spinaci e carote, ricchi di sali minerali e vitamine; aglio per le proprietà disinfettanti e peperoncino per l’effetto riscaldante sull’organismo.

Cause più frequenti del mal di gola

Nel caso si tratti di una laringite, il tratto di gola infiammato è quello dove si trovano le corde vocali, la laringe appunto. I sintomi della laringite sono gola rossa e infiammata, tosse secca, febbre, raucedine o afonia. Nel caso invece ad essere infiammata sia la faringe, cioè il tratto subito dietro il cavo orale, dove si trovano le tonsille, i sintomi sono mal di gola e difficoltà di deglutizione, alito cattivo, febbre, collo dolente, stanchezza. Questi disturbi sono più frequenti in inverno, ma durante l’estate possono insorgere anche a causa degli sbalzi di temperatura, causati dalla diffusione dell’aria condizionata.

Un aiuto dalle terapie naturali

Per alleviare il mal di gola, la fitoterapia propone di bere alcune tazze al giorno di un infuso a base di salvia, oppure di timo e di praticare dei gargarismi con un infuso di rosmarino freddo. L’aromaterapia offre come rimedio l’applicazione, con massaggio sulla gola e sul petto, di una miscela preparata con olio essenziale di sandalo, eucalipto, menta piperita e mandorle dolci. L’omeopatia infine offre due diversi rimedi; se il mal di gola è causato dal freddo o insorge dopo aver sudato, è consigliata la Dulcamara, mentre se è causato dal clima umido e freddo, è più indicato l’Aconitum.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965