• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Salsomaggiore Terme

Vacanze tra bellezza e benessere

Bellezza e benessere: è il binomio su cui da sempre si basa la storia e la fortuna di Salsomaggiore Terme, località nel parmigiano nota non solo per il suo turismo termale (già noto a Romani e Celti) ma anche per il concorso di Miss Italia, di cui è la sede per le finali nazionali, e per le opere dell’artista liberty Galileo Chini che ne decorano le strade e le piazze. In quanto meta ben nota in tutta la penisola e ormai invariabilmente legata a un tipo di turismo elegante e di classe, Salsomaggiore Terme è spesso sede di manifestazioni teatrali e musicali, incentrati sull’edificio termale “Lorenzo Berzieri” (dal nome dell’ottocentesco scopritore delle virtù depurative di queste acque) realizzato dal Chini in stile Liberty e Deco. Da vedere anche il Castello di Tabiano, il Castelli di Contignaco, l’ex Grand Hotel des Thermes oggi Palazzo dei Congressi, il monumento a Gian Domenico Romagnosi, insigne giurista.

Le terme di Salsomaggiore

Le acque di Salsomaggiore, salso-bromo-iodiche e con una densità di sali minerali ben cinque volte superiore a quelle mediterranee, anticamente erano usate per l’estrazione di sale da cucina; fu dopo l’inutizione di Lorenzo Berzieri, a cui venne dedicato il grande edificio termale in stile liberty, che si cominciò ad adoperarle a fini terapeutici. L’antica acqua marina produce per concentrazione l’Acqua Madre, che viene usata anche per irrigazioni nasali e cure inalatorie. Il fango che si ricava dai pozzi, profondi anche più di un chilometro, tramite miscelazione con l’argilla della zona e dopo una maturazione di due anni viene utilizzato per applicazioni curative.

Le Terme di Salsomaggiore oggi possiedono lo stabilimento “Luigi Berzieri”, il “Luigi Zoja”, il Centro di Balneoterapia e Igiene della Bocca e il Centro di Idroterapia per la riabilitazione e riattivazione fisica, in acqua termale, oltre ad alcuni hotel e una grande piscina coperta.

 

Foto di kozmix

Written by Guru Benessere

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965