Stanchezza costante: perché e cosa fare

Capita a tutti che in un periodo ci si senta stanchi e senza forze per giorni, che non si abbia voglia di fare nulla e che gli occhi siano pesanti, anche se si è dormito a sufficienza.

Naturalmente questo tipo di situazione non va trascurata e bisogna trovare la causa di tale spossatezza: esistono diversi problemi che portano a questi sintomi, a volte sono banali ma in altri casi sono segno che c’è qualcosa che non va.

Stanchezza e possibili cause

stanchezza

A volte questo stato potrebbe essere sintomo di un’infiammazione alle vie urinarie che ancora non si è manifestata completamente ma che presenta i primi sintomi, come dolore e bruciore quando si va in bagno. Inoltre potremmo notare un cambiamento di colore delle urine che diventano scure, quasi marroni. Se non pensate sia questo il problema, allora potreste avere un’intolleranza alimentare come la celiachia con la quale il corpo reagisce al glutine causando stanchezza: tra i sintomi anche diarrea, perdita di peso ed anemia.

Specie quest’ultima porta stanchezza poiché è conseguenza di una mancanza di ferro nel sangue, quindi è il caso di rivolgersi ad un medico che ci dirà quali esami effettuare e a chi rivolgerci.

Altri problemi che portano stanchezza costante

Anche quando la tiroide non funziona bene possiamo sentirci stanchi: poiché non produce l’ormone tiroideo, la tiroxina, vi è la comparsa di stanchezza cronica ma vi è anche un aumento di peso e dolore muscolare. Se soffrite di diabete, quindi avete un eccesso di zuccheri nel sangue, potreste sentirvi sempre stanchi, avere una perdita di peso, sempre sete ed avere un bisogno frequente di urinare. Naturalmente anche una dieta troppo rigorosa potrebbe essere il problema poiché non è adatta al vostro organismo e non vi dà il giusto apporto di calorie.

Potreste però anche essere stati colpiti dalla sindrome da stanchezza cronica che può durare sei mesi e porta a stanchezza talmente pesante che può diventare invalidante, poi potreste avere mal di testa, dolori articolari e muscolari: rivolgetevi ad uno specialista che vi aiuti ad uscirne. Per finire potreste sentirvi sempre stanchi perché depressi: la depressione infatti porta stanchezza, tristezza, indifferenza ed avvilimento. In ogni caso non sottovalutate la stanchezza cronica e rivolgetevi subito al vostro medico che a seconda della vostra anamnesi saprà aiutarvi.

Link immagine