Tecniche per ridurre lo stress

stress

Per cercare di ridurre lo stress e l’ansia non è indispensabile fare una lunga vacanza, a volte bastano piccoli rituali quotidiani per aiutarci a controllarne gli effetti negativi sul nostro corpo ed il nostro spirito. Ecco alcune idee da personalizzare per cercare di superare i momenti più difficili.

 

Prendi tempo e sii positivo

Lo stress interferisce con la capacità di prendere decisioni, soprattutto se di particolare importanza. In questi casi è importante non farsi fretta e prendersi tutto il tempo necessario per soppesare i vari aspetti del problema e per consultarsi con una persona di fiducia che ci aiuti a vedere le cose con più obiettività. Anche l’interpretazione che diamo ai fatti che accadono intorno a noi ci condiziona e può causare un notevole stress; cerca quindi di vedere il bicchiere mezzo pieno ed essere ottimista, almeno fino a prova contraria e se non lo sei naturalmente, cerca di cambiare in meglio questa tua attitudine. Nei periodi di maggiore affaticamento cerca poi di ridurre le attività non necessarie che creano confusione e ti sovraccaricano di lavoro; fai un elenco delle tue priorità e lascia da parte ciò che ti crea ansia inutilmente.

 

Ascolta il tuo corpo e nutri il tuo spirito

Il corpo invia spesso dei messaggi che ci segnalano che stiamo esagerando; è importante imparare a riconoscerli per poter intervenire in tempo. Nei momenti di maggiore stress non lasciarti andare, è proprio allora che è fondamentale seguire una dieta equilibrata e mangiare il meglio possibile, perchè ciò che mangiamo influenza le nostre capacità fisiche e mentali. Non tralasciare l’attività fisica, perchè è il modo migliore di scaricare lo stress e le tensioni accumulate ed il rilascio di endorfine migliora l’umore, facendo sembrare tutto meno grave. Sempre per la stessa ragione, cerca di distrarti, esci con amici e coltiva relazioni, gioca e mantieni alto l’umore, per vedere le cose da un’altra prospettiva. Infine nutri anche la tua vita interiore e dai spazio ai tuoi sentimenti, perchè solitudine ed isolamento sono alleati dello stress.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here