• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Terme di Abano

Cure termali e Spa ad Abano Terme

Sono più di duecentocinquantamila i turisti che ogni anno visitano Abano Terme, nei colli Euganei, in provincia di Padova. Un vero e proprio esercito di persone che arrivano attirate dai benefici delle acque termali di Abano e della vicina Montegrotto, ma non solo: la località è rinomata anche per il suo servizio alberghiero e di ristorazione, capillare, organizzato perfettamente e per tutti i gusti e tutte le tasche.

La storia delle terme di Abano è piuttosto lunga: già una folta schiera di autori latini ne cantava le meraviglie ai tempi dei Romani, come Plinio il Vecchio, Marziale e Tito Livio, che secondo una tradizione nacque proprio da queste parti. All’epoca Abano si chiamava «Aquae Patavinorum», le acque dei padovani. Nei secoli successivi la fortuna di Abano ha continuato a crescere, tanto che nei primi anni del Novecento già si contavano otto stabilimenti termali.

 

Le acque di Abano Terme

Scientificamente, le acque che sgorgano dalle sorgenti Abano Terme sono clorurato-sodiche bromo-iodurate litiose: un nome complesso, che indica tutta la grande varietà di minerali utili al nostro organismo di cui sono ricche. La temperatura alla sorgente è di ottantasette gradi, anche se nel percorso che porta le acque dalle Alpi fino al Poggio di Montirone arrivano a un calore molto gradevole. Le terme sono celebri per la cura di artrosi, fibromialgia, mal di schiena e dolori articolari, soprattutto in abbinamento con la fangoterapia. Per spiegare le qualità delle terme ad Abano esiste anche un aneddoto suggestivo: un tempo qui esisteva un oracolo all’interno di un tempio dedicato ad Ercole, famoso in tutta l’antichità per l’accuratezza delle sue predizioni. L’imperatore Tiberio, in visita qui e incuriosito, un giorno trasse dalla sua tunica un paio di dadi d’oro e li gettò nelle acque per conoscere il suo futuro; i dadi si sciolsero e arricchirrono così le sorgenti, da quel momento davvero “auree”.

 

Foto di flickr

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965