• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Terme di Fiuggi

Le acque curative di Fiuggi sono note già ai tempi dei Romani, assidui frequentatori di bagni pubblici. Ma il frequentatore più illustre che ne diede fama già  nel Medio Evo fu sicuramente papa Bonifacio VIII il quale era solito trascorrere momenti di relax alle fonti romane. Proprio uno dei due stabilimenti idrotermali prende il nome dal paziente papale, costruita com’è oggi in stile liberty agli inizi del Novecento. L’altra, la Fonte Anticolana, è stata realizzata negli Anni Venti ed è il luogo delle abluzioni pomeridiane.

Nei secoli Fiuggi ospitò altri personaggi famosi: Michelangelo, papa Pio X, Benedetto Croce, Giovanni Giolitti, grazie alla sua posizione arroccata sulle colline laziali a 640 metri s.l.m. vicino a Roma ma lontano quanto basta per renderla un’oasi di pace e tranquillità per tutti.

La Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana sono poste in zone panoramiche attorniate da giardini attrezzati per gli sport, e da un parco giochi per bambini.

Il complesso termale è dotato del Teatro delle Fonti che ospita importanti rassegne musicali, e di un centro congressi all’avanguardia, capace di ricevere meeting di livello internazionale. Gli amanti dello sport a 18 buche sanno già che il Fiuggi Golf annesso è immerso in un parco naturale dove si svolgono importanti gare di livello mondiale.

La cittadina di Fiuggi, ad oltre 700 metri s.l.m., è in provincia di Frosinone. È un affascinante centro di interesse storico e culturale, vivace e ricco di appuntamenti, soprattutto nella bella stagione. I borghi limitrofi (Anagni, per esempio) non sono meno ricchi di storia e di suggestivi scorci naturali.

Le terme in bottiglia… anche d’inverno

Sebbene il periodo migliore per frequentare le Terme di Fiuggi sia dalla primavera in avanti – per godere del panorama e dei rilassanti giardini ricchi di fontanelle da cui ristorarsi dopo una passeggiata – la Fonte Bonifacio VIII è aperta anche nelle stagioni più fredde grazie ad un efficiente sistema di riscaldamento. Oggi Fiuggi è tra i più conosciuti ed importanti centri termali di tutta Europa. L’omonima acqua minerale è una vera e propria medicina naturale: vanta proprietà diuretiche terapeutiche su patologie urogenitali e renali. Ha inoltre proprietà antivirali.

Terapia

L’acqua è oligominerale a bassissima concentrazione di calcio perché proviene dalle colline di tufo in un alveo sotterraneo. Contiene una macromolecola dell’acido umico, speciale composto di minerali e di sostanze organiche in grado di ridurre il calcare nell’organismo.
Serve per: prevenire e facilitare l’espulsione naturale dei calcoli renali, per trattamenti disintossicanti, la cura della gotta e delle artropatie. L’acqua di Fiuggi fa bene per combattere cistiti, prostatiti ed è indicata per cure dimagranti e contro la cellulite.

Cure

Inalazioni, irrigazioni, bagni parziali e generali, fanghi, aerosol. Inoltre si possono fare trattamenti benessere e di bellezza, cure di fisioterapia, linfodrenaggio, shiatsu, rieducazione post operatoria o posturale. Si può soggiornare per un week-end o più giorni, scegliendo le attività e i trattamenti più adatti grazie a “pacchetti” promozionali per tutte le esigenze.

Come arrivare

In auto

Si fa prima con l’Autostrada del Sole, uscita Anagni-Fiuggi Terme. Si deve poi prendere la super strada Anticolana per 16 km. Appena il paesaggio cambia dopo la galleria “del tempo”, siete arrivati a destinazione.

In treno

Linea ferroviaria Roma-Napoli, via Cassino: la stazione è Anagni-Fiuggi Terme, con coincidenza bus per il paese e le terme.

 

Foto di Fiuggi Spa

Written by Guru Benessere

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965