Un’alleata della salute: l’echinacea

echinacea

Originaria del Nord America, l’echinacea è una pianta molto utilizzata nei rimedi fitoterapici ed omeopatici, grazie alle sue proprietà immunostimolanti. Particolarmente efficace nella prevenzione di malattie da raffreddamento, influenza e mal di denti, questa pianta veniva utilizzata già dai pellerossa per curare ogni genere di ferita; dai morsi di insetti e serpenti velenosi, fino alle ferite infette.

Le sue proprietà
In passato la parte dell’echinacea impiegata a scopi terapeutici era la radice, mentre studi recenti hanno dimostrato il fatto che tutta la pianta è ricca di principi attivi. Nella radice sono contenuti bioflavonoidi, acidi grassi insaturi, oli essenziali e polisaccaridi che, insieme al succo estratto dalle altri parti delle parti, hanno dimostrato azioni antivirali. L’echinacea è in grado di prevenire efficacemente le varie malattie da raffreddamento, ma anche di accelerare il processo di guarigione, quando l’organismo è già stato colpito dal virus.

Il suo impiego
L’echinacea si trova in commercio come tisana, composta da polvere di radice secca, come succo estratto dalle parti aeree, come tintura ed estratti secchi oppure come pomata o unguento, indicata per il trattamento di ferite, ulcere, ustioni o dermatiti. L’echinacea va assunta ai primi sintomi di raffreddamento o influenza, anche se la sua efficacia si è dimostrata maggiore in caso di prevenzione. Durante la stagione invernale sarebbe quindi utile effettuare cicli di assunzione di quindici giorni al mese, per assicurarsi la massima protezione dai malanni. L’echinacea va ricordato, può anche causare reazioni allergiche, soprattutto su persone che soffrono di allergia ai pollini primaverili, raffreddori da fieno, ma anche di malattie autoimmuni e neoplasie o donne in stato di gravidanza o che allattano. L’echinacea può causare reazioni allergiche soprattutto se assunta sottoforma di derivati freschi, mentre ciò non avviene con estratti secchi, capsule o compresse che ne contengono i principi attivi.