Cervicalgia: cause e rimedi

cervicalgia

Può capitare a tutti di svegliarsi con un tremendo dolore al collo e alle spalle; dolore che rende difficoltoso qualsiasi movimento. Il dolore a livello del collo si chiama cervicalgia e può essere generato da cause molto diverse tra loro.

 

Cause e diagnosi
Le più frequenti cause di cervicalgia possono essere ricercate in una vita particolarmente sedentaria, in una postura scorretta assunta per un periodo di tempo abbastanza prolungato, oppure, cosa più frequente in questa stagione, da un colpo d’aria o di freddo. Esiste anche una fase acuta di questa patologia, le cui cause però sono da ricercare in colpi di frusta, contratture muscolari, sport ad alta intensità ed altri disturbi medici, di cui non intendiamo occuparci in questa sede. Se dunque la causa del vostro dolore è una delle prime tre, non è necessario rivolgersi al pronto soccorso, perchè il malessere avrà breve durata.

 

Rimedi ed esercizi per rinforzare la muscolatura
Se avete il torcicollo, il miglior rimedio è senza dubbio il riposo; cercando infatti di muovere il meno possibile la parte interessata, il dolore se ne andrà da solo e, nell’arco di un paio di giorni, potrete ritornare alle vostre consuete attività. Se proprio non riuscite a sopportarlo, potete ricorrere ad un antidolorifico leggero oppure ad alcuni rimedi naturali, come la Nux Vomica, l’Hypericum Perforatum, oppure l’Actea Racemosa. Anche un massaggio può ritornare utile per alleviare il dolore nella fase acuta, ma deve essere eseguito da mani esperte. Se invece vi capita con frequenza, potete provare ad irrobustire i muscoli del collo e delle spalle, con esercizi appositi. Uno dei più efficaci consiste nell’inclinare la testa lateralmente, facendo resistenza con la mano, premendo sulla tempia opposta. La posizione va mantenuta per circa dieci secondi e l’esercizio ripetuto una decina di volte per parte.