Castrocaro Terme

Castrocaro terme

La Città delle Terme di Castrocaro

Le acque di Castrocaro (provincia di Forlì), erano già conosciute in epoca preromana per la loro salinità, ma solo dopo il 1800 furono scoperte le proprietà terapeutiche. Castrocaro divenne in breve tempo la “Città delle Terme” raggiungendo con gli anni una grande notorietà.

Attualmente, il complesso termale, è composto da quattro stabilimenti immersi in un parco di alberi secolari progettato addirittura dal fiorentino Boboli.

L’acqua è considerata sulfurea e salsobromoiodica. E’ un’acqua minerale salina e ha origine dalle acque fossili risalenti all’antica presenza del mare nel territorio (4 milioni di anni fa). I depositi si trovano tra i 70 e i 150 metri di profondità. Attraverso un sistema di pozzi, le acque vengono depositate in alcuni laghetti e quindi fatte confluire alle Terme.

Le proprietà aiutano a curare problemi dermatologici, reumatici, cardiovascolari, otorinolaringoiatrici e vie respiratorie, ginecologici e dell’apparato gastroenterico. I fanghi impiegati per le cure, ma anche per uso estetico e cosmetico, sono ottenuti con l’argilla estratta dalle cave limitrofe mischiata all’acqua termale.

Percorsi Politermali a Castrocaro Terme

I percorsi Politermali offerti sono effettuati in due diverse aree:

L’Area Rossa Purificazione si compone di un bagno di vapore termale in grotta, una sauna in ambiente secco, bagno turco con cromoterapia, doccia emozionale con nebulizzazione aromatica e l’immersione in una vasca fredda e doccia sotto una cascata.

L’Area Blu Acqua Termale, invece, offre un idropercorso vascolare in vasche di camminamento, vasca supplementare con ciottoli di fiume, piscina con idromassaggi e sala relax con tisane, acqua fresca e frutta.

Ai due differenti percorsi termali è possibile aggiungere altri trattamenti dai nomi “rilassanti”. Tra le varie offerte, molto interessanti i “Momenti di Distensione” con massaggio bambù e massaggio decontratturante, “Momenti di Coccole” con un’esfoliazione sottopioggia, maschera viso e massaggio olistico, o “Momenti di Vitalità con esfoliazione al miele e agli agrumi.

 

Foto di ilgrandebluff