La cioccoterapia

cioccoterapia

L’ultima tendenza in fatto di trattamenti estetici è senza dubbio la cioccoterapia, per chi desidera nutrire il corpo e lo spirito a base di cioccolata. Il cacao è infatti apprezzato da secoli per le proprietà benefiche e sembra essere perfetto anche per massaggi ed impacchi.

 

I principi su cui si basa
I trattamenti a base di cioccolata vengono proposti principalmente nei centri termali e sfruttano le proprietà riducenti dei polifenoli contenuti nel cacao per massaggi e trattamenti. Il cioccolato contiene inoltre burro di cacao, sali minerali, polifenoli, teobromina e caffeina. La cioccoterapia sembra infatti avere effetti tonificanti, dato che agisce contro il rilassamento e la perdita di tono della pelle; emollienti e nutrienti, poichè idrata la pelle, eliminando la secchezza; drenanti e remineralizzanti, poichè è efficace contro cellulite e adipe localizzata. Nel cioccolato è presente anche un’alta concentrazione di magnesio, fosforo e calcio, sali minerali indispensabili per il sistema muscolare e circolatorio.
Alcuni trattamenti
Nei centri termali il cioccolato viene impiegato per i trattamenti corpo più diversi; dal massaggio rilassante ed antistress a quello rivitalizzante ed energizzante, dall’impacco idratante ed emolliente, fino a quello anticellulite. Il cioccolato ha inoltre un aroma dal potere inebriante, che durante il trattamento regala benefici anche alla mente e allo spirito. Dopo essersi accomodate sul lettino riscaldato, viene praticato un massaggio con un composto a base di cioccolato, che viene steso e lasciato penetrare attraverso la pelle per alcuni minuti. Alla fine del trattamento il composto viene rimosso con uno speciale guanto monouso, ma anche dopo la doccia, il corpo è più morbido e mantiene il dolce aroma del cacao per qualche ora, per prolungare i benefici della terapia.