Curarsi abbracciando gli alberi con la silvoterapia

La silvoterapia ha antiche radici celtiche ed è una terapia che veniva praticata dai sacerdoti e sfrutta l’energia delle piante per rigenerare il corpo e lo spirito delle persone, con effetti rapidi.

Questo tipo di terapia può essere eseguito anche da soli ed è utile per combattere lo stress e la depressione dovuti alla vita frenetica di tutti i giorni: basta camminare in un bosco o in una pineta, proprio come veniva suggerito un tempo ai malati di tubercolosi.

Silvoterapia contro stress e depressione

silvoterapia

La silvoterapia viene spesso abbinata alla balneoterapia, ottima non solo per chi soffre di insonnia e nervosismo ma anche per curare asma bronchiale, ipertensione arteriosa e bronchite: è grazie agli ioni negativi emanati dagli alberi che le persone si sentono meglio e riescono a liberarsi, infatti questo tipo di ionizzazione crea un’atmosfera che aiuta a rilassarsi, inducendo un abbassamento della frequenza respiratoria e della pressione sanguigna, inoltre normalizza le funzioni neurali migliorando l’attenzione e le capacità cognitive.

Secondo alcuni studi infatti la ionizzazione negativa ha diversi benefici sul corpo dalla sua depurazione, il rilassamento, l’aumento dell’assimilazione delle vitamine C e B ed il miglioramento della capacità polmonare, inoltre passeggiando in un bosco viene rafforzato il sistema immunitario, si riequilibriano le funzioni ormonali e sparisce il mal di testa.

Abbracciare un albero per stare bene

Nei paesi nordici ed in Australia la pratica del “Tree hugging” è molto diffusa ed è una cultura basata sull’abbracciare gli alberi seguendo una precisa procedura: si poggia la schiena sul tronco dell’albero, quindi si poggia una mano sul plesso solare (all’altezza della bocca dello stomaco) ed una all’altezza dei reni, quindi si fanno respiri lenti e profondi per almeno venti minuti.

Ma se non volete abbracciare un albero potete anche solo passeggiare in un bosco in silenzio, assaporando i colori, i rumori e gli odori per avere una sensazione di immediato benessere, specie se coinvolgete tutti i sensi, incluso il tatto. Esistono diversi studi che dimostrano come il contatto con gli alberi migliori la salute delle persone, inoltre i Celti avevano classificato le piante secondo i loro poteri curativi: basta cercare in rete per trovare tale classificazione e degli esercizi da fare per sentirsi meglio con la silvoterapia.

Link immagine