Una mente ben allenata può fare la differenza, nel presente, per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni, ma anche nel futuro, per avere una vecchiaia migliore. Il cervello in fin dei conti è un muscolo e dobbiamo allenarlo come tale; la maggior parte delle persone ama praticare fitness e sport per allenare i muscoli del corpo, ma non pensa mai di allenare il proprio cervello.
Il cervello è un muscolo
Per migliorare il funzionamento del cervello non si può però ripetere ogni giorno gli stessi esercizi perché, come capita quando si fanno le parole crociate o una partita a Sudoku, più diventiamo bravi e veloci nel risolvere il gioco, più desideriamo farne uno di un livello più difficile. Questo perché il cervello è un “muscolo” e per la sua innata neuroplasticità, può essere stimolato cercando nuove sfide e ponendosi nuovi obiettivi. Un tempo si credeva che il cervello e le abilità mentali si fermassero una volta raggiunta l’età adulta, mentre oggi diversi studi scientifici hanno dimostrato esattamente il contrario. Uno dei percorsi di allenamento per il cervello più famosi è quello denominato Lumosity, messo a punto in collaborazione con i neuroscienziati di Stanford e UC Berkeley.
L’allenamento Lumosity
Gli scienziati del programma Lumosity hanno messo a punto un divertente, efficace percorso di allenamento personalizzabile, disponibile online. L’obiettivo di Lumosity non è quello di migliorare il proprio punteggio come in un gioco o in un videogame, ma quello di migliorare le proprie abilità di concentrazione, attenzione, velocità di reazione, memorizzazione, utili nella vita quotidiana, per ottenere vantaggi pratici. Bastano pochi minuti al giorno per avere un cervello allenato e pronto a risolvere problemi complessi. Lumosity è in parte gratuito, ma per avere accesso al programma completo è necessario pagare una piccola quota.
Prova l’allenamento Lumosity: www.lumosity.com