Se ad un massaggio chiedi prima di tutto relax e piacere, il massaggio californiano è senza dubbio quello di cui hai bisogno. Questo particolare tipo di massaggio, ideato negli anni Settanta nella zona di San Francisco, in California, è nato con il preciso scopo di favorire la liberazione del corpo e l’espressione dei sentimenti e delle sensazioni, per raggiungere l’equilibrio ed il benessere psicofisico.
Un rituale new age
La tecnica del massaggio californiano viene sviluppata quindi in un clima new age, nell’ambito delle terapie di gruppo e viene influenzata dalle credenze diffuse in quegli anni. Quello californiano è il più sensuale dei massaggi e viene praticato sulla pelle nuda, utilizzando un olio da massaggio che consente una manipolazione più fluida delle pelle da parte del massaggiatore. Una caratteristica di questo massaggio è quella di considerare il corpo nella sua totalità, alternando movimenti fluidi superficiali e profondi, per favorire nel paziente la percezione del proprio corpo. Il massaggio prevede anche momenti dolci e rilassanti, in cui le mani del massaggiatore scorrono sulla pelle ripercorrendo i meridiani e le zone di riflesso, con movimenti leggeri, lenti ed armoniosi.
Relax ed equilibrio
Il massaggio californiano non mira ad avere proprietà terapeutiche vere e proprie, quanto a trasmettere sensazioni piacevoli al paziente, che riuscendo a percepire il proprio corpo con maggiore consapevolezza, può raggiungere più facilmente l’equilibrio psicofisico. Come tutti i massaggi migliora la circolazione sanguigna e linfatica, è rivitalizzante, stabilizza il sistema nervoso, amplifica la percezione sensoriale e migliora quindi anche la texture della pelle, rendendola morbida, luminosa e liscia al tatto. E’ un massaggio che porta comunque diversi benefici, soprattutto a chi è stressato, stanco ed affaticato, cerca momenti di sollievo e vuole liberare la mente.