La Riflessologia Plantare

Massaggiando il piede è possibile migliorare il benessere di tutto il corpo. Secondo la riflessologia plantare infatti, premendo con i pollici alcuni punti del piede si possono trattare alcune malattie interne dell’organismo e le parti del corpo ad esse collegate, tenendo presente che le zone riflesse del lato sinistro della testa sono situate sul piede sinistro, quelle del lato destro sul piede destro.

I principi della terapia

Secondo la riflessologia plantare infatti, i diversi punti del piede corrispondono ad altrettanti punti del corpo e sulle piante dei piedi si trovano migliaia di terminazioni nervose e di meridiani energetici. Se ad esempio la circolazione del sangue è lenta, le tossine si depositano nel punto corrispondente del piede e provocano un ristagno energetico. Praticando il massaggio secondo le tecniche delle riflessologia, le tossine vengono disperse, con beneficio generale dell’organismo.

Quali disturbi trattare e in che modo

La riflessologia può trattare un’ampia varietà di disturbi comuni tra cui ad esempio; mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, artrite, problemi digestivi e mal di testa ed aiuta ad alleviare i dolori causati dall’osteoporosi e dal diabete. Ogni seduta di riflessologia inizia e termina con una fase di rilassamento, eseguita premendo il palmo della mano sulla pianta del piede e spingendoli avanti e indietro, alternando le direzioni e con un ritmo abbastanza rapido e costante. Per massaggiare le piante e i lati del piede viene utilizzato principalmente il pollice mentre, per massaggiare la parte superiore e i lati del piede, si esercita una leggera pressione con l’indice. La riflessologia plantare viene eseguita in molti centri massaggi specializzati, ma è possibile eseguire un autotrattamento; soprattutto per quanto riguarda il massaggio rilassante e tonificante, massaggiando il piede partendo dalle dita, arrivando progressivamente fino al tallone, per poi procedere con il profilo interno del piede.

Riflessologia Plantare Mappa