Uellness

Rimettersi in forma con la danza

Per rimettersi in forma, la danza è un ottimo sport perché non solo è divertente, ma permette di tonificare e rafforzare i muscoli di tutto il corpo, rendendolo più snello.

Anche se non siamo dei ballerini provetti, possiamo imparare alcuni esercizi ispirati proprio da quelli usati per la preparazione degli stessi ballerini: in questo modo potremo tonificare e snellire addominali, glutei, braccia, cosce e tutti i punti critici del nostro fisico.

Si tratta di esercizi molto semplici e davvero efficaci.

Tonificarsi con la danza

Il primo esercizio di cui parleremo è utile per tonificare braccia ed addominali. Per farlo stendete a terrà un tappetino o un asciugamano, quindi sedetevi su di esso con le gambe allungate e mettete le mani dietro le anche, con le punte delle dita verso l’esterno e le braccia ben tese: l’importante è non piegare i gomiti.

Adesso sollevate il più possibile le gambe, tenendo il petto aperto, il collo allungato e lo sguardo rivolto in avanti: mentre fate tutto ciò contraete gli addominali ed allungate i gomiti per poi piegarli quando tornate nella posizione iniziale. Ripetete l’esercizio per 30 volte.

Un corpo tonico ed elastico con la danza

Un secondo esercizio per tonificare gambe ed addominali si fa partendo dalla prima posizione, cioè in piedi dritte, con i piedi verso l’esterno, i talloni uniti e le mani sui fianchi. Adesso dovete puntare la gamba destra verso l’esterno e all’indietro, fate scivolare le mani sulla coscia destra in modo da sostenervi e, contraendo gli addominali in dentro, sollevate l’altra gamba dal suolo.

Per mantenere l’equilibrio muovete anche il petto in avanti, tenete per 5 secondi la posizione, quindi appoggiate nuovamente il piede sinistro al suolo e ripetete fino a 20 volte: fate la stessa cosa con l’altra gamba.

Naturalmente questi sono solo due esempi e si tratta di due esercizi ideati da Mary Helen Bowers, l’ex danzatrice del New York City Ballet che ha inventato il metodo di allenamento Ballet Bautiful. Quindi vi basterà cercare online per trovare altri suoi esercizi o il suo libro: sono davvero efficaci, adatti a persone di ogni età e vi permetteranno di tonificare, potenziare ed allungare il corpo.