Terme di Vinadio

Vinadio Terme

Salute e Bellezza alle Terme di Vinadio

In una meravigliosa vallata alpina, nella provincia di Cuneo, a 1320 metri d’altezza, si trovano le terme di Vinadio.

Le acque sono tra le più calde d’Italia, raggiungendo anche temperature superiori ai 75° e sono considerate batteriologicamente pure. Sono particolarmente indicate per curare affezioni respiratorie, malattie cardiovascolari, reumatiche, dermatologiche e otorinolaringoiatriche.

Le origini di queste Terme, come molte altre in Italia, sono molto antiche. Erano, infatti, già conosciute in epoca romana.

Dalla fine dell’Ottocento, Vinadio divenne una stazione termale molto esclusiva, vantando tra i suoi frequentatori il Re Carlo Emanuele III, il Re Carlo Alberto e il Conte Camillo Benso di Cavour. Pare che quest’ultimo apprezzasse molto anche la cucina locale.

Oltre alle piscine interne ed esterne, è da provare la rilassante “Grotta Romana”, una vasca termale  ricavata in un’antica grotta. L’ambiente è particolarmente affascinante grazie a dei giochi di luce. Ma la vera attrattiva sono le “Grotte sudatorie” dette anche “stufe”.  Si accede a quattro grotte naturali riscaldate e umidificate dall’acqua termale. Ottimo percorso per chi ha problemi all’apparato respiratorio, ma anche per una profonda pulizia della pelle e per combattere lo stress.

Altrettanto interessante è la “Fangaia”, una vasca per i bagni di fango termale, per beneficiare di un immediato senso di benessere.

 

Romantico week-end alle terme di Vinadio

Se volete concedervi due giorni speciali con la vostra lei/vostro lui, le Terme di Vinadio offrono numerosi pacchetti destinati alla coppia. Particolarmente interessante il Pacchetto “Amore”, comprensivo di soggiorno in mezza pensione per una notte e percorsi termali per due giorni.

Potrete trascorrere splendide ore tra piscine di acqua calda, cascate, grotte sudatorie, percorsi plantari, cromoterapia, solarium  e bagni nei fanghi, senza tralasciare la Grotta Romana.

Da non dimenticare che al di fuori dello Stabilimento Termale, vi attende una natura incantevole. Un ottimo posto per passeggiate romantiche.

 

Foto di beauty news