Alle antiche Terme Romane di Fordongianus
Nella zona centrale della Sardegna, nell’alto Oristanese, si trovano le Terme di Fordongianus, in un’area immersa nella natura.
Anche queste Terme venivano già utilizzate in epoca romana ed è presente un’importante area archeologica che comprende un impianto termale con una piscina (in origine coperta), dove ancora oggi arrivano le acque.
Queste, sgorgano da sorgenti di 56°. Sono acque salse-cloruro sodiche e termo attive. Gli utilizzi per la salute sono molteplici. Si utilizzano, in particolare, per curare la gastrite, l’obesità, problemi respiratori, allergie, dermatiti e reumatismi.
Lo stabilimento termale è un resort a quattro stelle, moderno e attrezzato. I clienti possono usufruire delle piscine (coperta e scoperta), della terrazza solarium, lettino e ombrellone, area relax e seguire percorsi con biosauna, doccia cromoterapica, massaggio plantare su ciottoli di fiume e cascata.
Le Terme libere di Fordongianus
A Fordongianus non è indispensabile entrare nello stabilimento termale per godere della ricchezza delle sue acque. C’è, infatti, un’area semi-libera nel fiume Tirso, dove arriva l’acqua calda termale. Mischiandosi con l’acqua del fiume, la temperatura diventa adatta ai bagni.
Questa zona è gestita da una cooperativa che, a un costo davvero irrisorio (una sorta di ticket) regola gli accessi al sito, si occupa della pulizia, organizza visite nei dintorni e aiuta a trovare una sistemazione per la notte.
Non essendo aperta 24 ore su 24, è bene informarsi prima riguardo agli orari e sulla durata dei bagni.
Bisogna però tener presente che, essendo terme libere, non si è sotto stretto controllo medico. E’ buona regola, prima delle cure termali, sottoporsi a dei controlli poiché alcuni trattamenti potrebbero non essere adatti al proprio stato di salute.
Intorno all’area termale ci sono numerosi bed and breakfast e agriturismi. Una scelta alternativa agli hotel, dove sarà possibile assaggiare la cucina tradizionale sarda in un ambiente più famigliare e attento ai prodotti genuini.