Uellness

Xco-Training: esercizi da fare a casa con lo Xco-Shape

Lo Xco-Training è una disciplina che tramite l’uso dello Xco-Shape ci permette di allenare tutti i muscoli del corpo senza sovraccaricare il nostro sistema muscolo-scheletrico.

Questa disciplina semplice ma efficace è ottima per essere praticata in gruppo, ma anche da soli a casa, sempre con la dovuta attenzione: perfetto per la preparazione atletica di chi pratica sport come tennis, golf e baseball dove si usa molto la parte alta del corpo, è uno sport ideale anche per chi vuole bruciare grassi e per la riabilitazione in campo fisioterapico.

Xco-Training: alcuni esercizi base

Per iniziare ad utilizzare lo Xco-Shape vediamo un esercizio per braccia e addominali. Mettetevi nella posizione di partenza tenendo la gamba destra avanti e quella sinistra dietro con i piedi puntati avanti e tacchi leggermente sollevati, mentre le braccia saranno in posizione speculare opposta. Adesso tenendo i gomiti fermi portate avanti e indietro i pesi, quindi portate la gamba sinistra avanti e ripetete l’esercizio.

Per allenare in maniera efficace gambe e natiche iniziate stando in piedi e tenendo i piedi a larghezza spalle, glutei rigidi e portati i due Xco-Shape sopra la testa tenendo le braccia stese. Ora portate i due Xco verso il basso piegando le gambe e cercando di portare le natiche il più vicino possibile al suolo, quindi stabilizzate la pressione dai tacchi.

Alcuni esercizi avanzati con lo Xco-Shape

Il primo esercizio avanzato che proveremo è quello dei salti a farfalla con il quale partiremo stando con le ginocchia flesse e le gambe aperte, le braccia basse, il corpo in avanti e i palmi delle mani verso quest’ultimo. Adesso saltate in avanti aprendo le braccia verso l’alto, quindi atterrate nella posizione di partenza e ripetete per 30-60 secondi.

Anche la rotazione su tavola è un esercizio avanzato e si esegue partendo nella posizione usata per i piegamenti sulle braccia, con le braccia tese e gli Xco in mano paralleli al corpo. Adesso iniziate l’esercizio tenendovi con un solo braccio ed alzando l’altro ruotando il corpo verso l’alto sul lato opposto, quindi tornate nella posizione di partenza e ripetete per 30-60 secondi, cambiando lato ogni volta.

Link immagine