• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Aloe vera: una pianta dai mille utilizzi

L’aloe vera è una pianta succulenta, tipica delle zone a clima caldo e secco, impiegata da secoli come rimedio naturale per la cura di moltissimi disturbi. Oggi è facile da trovare sotto forma di gel, crema o succo nelle erboristerie ed in tutti i negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici.

Alcune proprietà
Le proprietà medicamentose dell’aloe vera più conosciute sono quelle antipiretiche, in caso di scottature, infiammazioni o febbre; ma l’aloe ha anche proprietà funghicide ed ostacola la crescita dei funghi ed è un rimedio naturale perfetto anche per combattere la crescita ed il proliferare di virus e batteri. Ha un effetto rinfrescante, se applicata sulla pelle come un normale doposole, offre sollievo in caso di dolore o di prurito, soprattutto se causato a punture di insetti, grazie alle sue proprietà analgesiche. In caso di lesioni della pelle aiuta a ridurre la fuoriuscita di sangue ed ha un alto potere cicatrizzante. L’aloe può essere anche bevuta, sottoforma di succo concentrato, è molto salutare e grazie all’alto contenuto di manganese rame e selenio e vitamine C, E, B2, B6 ha proprietà antiossidanti ed antiaging. L’aloe stimola inoltre il sistema immunitario, rendendo l’organismo più forte a virus stagionali.

Uso cosmetico
L’aloe vera è anche un potente alleato naturale della bellezza non solo della pelle; può essere utilizzata come ingrediente per la preparazione di scrub per il corpo o applicata come maschera idratante sul viso e, se avete terminato la crema da giorno o da notte o il vostro contorno occhi, rappresenta una valida alternativa. Se la pelle delle vostre mani è screpolata a causa del freddo o dell’uso di detersivi, provate ad applicarla sulle parti più rovinate per alcuni giorni. L’aloe vera può essere utilizzata anche sui capelli; in caso di forfora per ridurre la fastidiosa sensazione di prurito, oppure sui capelli secchi e sfibrati, come trattamento nutriente ed emolliente. La sostanza gelatinosa estratta dalla pianta ha infine proprietà cicatrizzanti e può essere utilizzata per facilitare la scomparsa di herpes labiale o la cicatrizzazione di brufoli, taglietti da rasatura o piccole ferite della cute.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965