• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Bambini a due anni: i Denti da Latte

Avere un bambino, specie se la madre è alla prima esperienza, può creare delle difficoltà specie se ci si domanda quando gli spunteranno i denti da latte e come comportarsi quando questo accadrà.

Fino ai due anni vi è la dentizione cosiddetta decidua con la quale nascono venti dentini da latte, quelli che poi verranno sostituiti dai denti permanenti: naturalmente i genitori dovrebbero sapere che ogni bambino ha delle tappe di crescita che hanno dei tempi variabili a seconda delle sue caratteristiche psico-fisiche ed emotive.

Denti da latte: come regolarsi

Tutti i pediatri seguono dei parametri per sapere se vi sono dei ritardi nello sviluppo del bimbo o se questo sta crescendo in maniera corretta o se è addirittura precoce. Considerando i denti da latte, di solito l’eruzione del primo dentino avviene a sei mesi ed entro il primo anno spuntano gli incisivi laterali e frontali (i denti davanti), sia quelli superiori che inferiori.

In seguito spuntano i primi molari a cui seguono i canini e alla fine gli ultimi molari per un totale di venti dentini, cioè dieci superiori e dieci inferiori: tutta la dentizione da latte, che include le radici, arriva tra i due anni e mezzo ed i tre.

Denti da lette: tabella di riferimento

bambino_denti_da_latte

Per aiutare tutti i genitori alle prime armi, ecco una tabella di riferimento per sapere quando spuntano i dentini da latte nei primi 24 mesi di vita del vostro bambino:

  • incisivi centrali a 8 mesi;
  • incisivi laterali a 8-10 mesi;
  • primi molari a 12-16 mesi;
  • canini a 16-20 mesi;
  • secondi molari a 20-30 mesi.

Ricapitolando dunque ad un bebè dovrebbero essere spuntati quasi tutti i denti entro i primi due anni, anche se in alcuni casi l’eruzione dei molari secondari potrebbe risultare incompleta, ma se consideriamo anche le radici dobbiamo ricordarci che i tempi sono leggermente più lunghi. In ogni caso, anche se nel bambino notiamo che la dentizione avviene in ritardo o in anticipo, è tutto assolutamente normale a meno che il bambino non abbia già due anni e non siano spuntati neppure gli incisivi: in quel caso rivolgetevi al vostro pediatra che saprà aiutarvi.

 

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965