Mamma e bambini: decorazioni e lavoretti di Natale

Il Natale si avvicina e possiamo decorare la nostra casa in modo non solo economico ma anche divertente, facendo partecipare e giocare anche i nostri bambini con dei lavoretti da fare insieme.

In questo modo non solo riuscirete a decorare la vostra abitazione usando materiali di riciclo che potete trovare anche in casa, ma farete divertire i vostri bambini che useranno la fantasia per creare delle decorazioni fai da te in tema natalizio.

Decorazioni fai da te per Natale

bambini_lavoretti_natale

Uno degli oggetti più amati dai bambini per Natale è sicuramente il calendario dell’avvento che potrete costruire in feltro, creando delle tasche in cui nascondere dei piccoli regalini che i bambini potranno scoprire solo il giorno che viene segnato sulla singola tasca: gomme colorate, piccoli giocattoli, cioccolatini e dolcetti sono i regali ideali da usare e potete farlo a forma di albero di Natale o nella forma che preferite.

Anche Santa Lucia e l’Epifania possono essere un’occasione per far divertire i vostri bambini facendogli creare delle calze o ciabatte realizzate con materiali di scarto o tessuti, da colorare con pennarelli appositi. Potete anche farli divertire facendoli disegnare: i loro piccoli capolavori potranno essere ritagliati ed appesi sull’albero di Natale o essere usati come segnaposto sulla tavola per le cene in famiglia o con i loro amichetti: possono fare disegni a fantasia, ricalcare delle immagini o trovare online dei disegni da stampare e colorare.

Tanti spunti per decorazioni di Natale

Esistono diversi siti internet, sia in italiano che in inglese, dove potrete trovare vari spunti per fare dei lavoretti fai da te con i vostri bambini, l’importante è che nel secondo caso conosciate un minimo la lingua. Che si tratti di decorazioni per la casa, per la tavola, l’albero di Natale o di biglietti di auguri personalizzati, l’importante è avere tanta fantasia e divertirsi insieme ai bambini.

Un’ottima fonte per trovare tutorial di questo tipo è anche Youtube, dove troverete diversi video digitando la chiave di ricerca “christmas crafts for kids”.Se poi sia voi che i vostri figli amate cimentarvi in cucina, potete preparare insieme a loro dei biscotti di pan di zenzero o di altro genere: loro potranno divertirsi decorarli con glassa, perline di zucchero, codette e altro.

Link immagine