Il Natale si avvicina e possiamo decorare la nostra casa in modo non solo economico ma anche divertente, facendo partecipare e giocare anche i nostri bambini con dei lavoretti da fare insieme.
In questo modo non solo riuscirete a decorare la vostra abitazione usando materiali di riciclo che potete trovare anche in casa, ma farete divertire i vostri bambini che useranno la fantasia per creare delle decorazioni fai da te in tema natalizio.
Decorazioni fai da te per Natale
Uno degli oggetti più amati dai bambini per Natale è sicuramente il calendario dell’avvento che potrete costruire in feltro, creando delle tasche in cui nascondere dei piccoli regalini che i bambini potranno scoprire solo il giorno che viene segnato sulla singola tasca: gomme colorate, piccoli giocattoli, cioccolatini e dolcetti sono i regali ideali da usare e potete farlo a forma di albero di Natale o nella forma che preferite.
Anche Santa Lucia e l’Epifania possono essere un’occasione per far divertire i vostri bambini facendogli creare delle calze o ciabatte realizzate con materiali di scarto o tessuti, da colorare con pennarelli appositi. Potete anche farli divertire facendoli disegnare: i loro piccoli capolavori potranno essere ritagliati ed appesi sull’albero di Natale o essere usati come segnaposto sulla tavola per le cene in famiglia o con i loro amichetti: possono fare disegni a fantasia, ricalcare delle immagini o trovare online dei disegni da stampare e colorare.
Tanti spunti per decorazioni di Natale
Esistono diversi siti internet, sia in italiano che in inglese, dove potrete trovare vari spunti per fare dei lavoretti fai da te con i vostri bambini, l’importante è che nel secondo caso conosciate un minimo la lingua. Che si tratti di decorazioni per la casa, per la tavola, l’albero di Natale o di biglietti di auguri personalizzati, l’importante è avere tanta fantasia e divertirsi insieme ai bambini.
Un’ottima fonte per trovare tutorial di questo tipo è anche Youtube, dove troverete diversi video digitando la chiave di ricerca “christmas crafts for kids”.Se poi sia voi che i vostri figli amate cimentarvi in cucina, potete preparare insieme a loro dei biscotti di pan di zenzero o di altro genere: loro potranno divertirsi decorarli con glassa, perline di zucchero, codette e altro.