Cos’è il Complesso di Edipo

Il complesso di Edipo è una normale tappa della vita dei bambini che tra i 2 anni e mezzo ed i 7 anni iniziano ad essere attratti dalla madre e ad essere ostili verso il padre: anche nel caso delle bambine accade questo tipo di cambiamento, ma viene denominato complesso di Elettra.

Si tratta di una proiezione amorosa verso il genitore di sesso opposto che porta a un rifiuto incosciente del genitore dello stesso sesso: è una fase passeggera, che passa da sola e che poi porta al normale identificarsi con quest’ultimo genitore.

La sessualità nei bambini: cosa bisogna sapere

Fu Sigmund Freud ad identicare il complesso di Edipo nei bambini ispirandosi alla leggenda greca di Edipo re che, non conoscendo l’identità dei genitori, uccise il padre e poi sposò con sua madre. Per le bambine invece si ispirò al mito dell’eroina greca Elettra che uccise la madre, Clitemnestra, per vendicare il padre Agamennone.

Di solito nei maschietti si manifesta all’incirca a 3 anni: il bambino diventa possessivo nei confronti della madre e pretende più coccole, a volte può anche intromettersi nell’intimità sessuale dei genitori. Freud la chiama fase fallica poiché i bambini cominciano a scoprire il proprio corpo ed a capire il ruolo del pene nell’intimità dei genitori, dalla quale è però escluso. Le femminucce invece cercano di conquistare il papà, di attirarne l’attenzione e di farsi abbracciare, mentre la mamma diventa sia rivale che modello.

complesso edipo bambini

Complesso di Edipo e di Elettra: come comportarsi

Bisogna far capire al bambino, che probabilmente si arrabbierà, che non potrà mai sposare la madre o il padre, ma che da grande troverà un’altra persona con cui fare ciò che fanno i genitori. Sarà importante l’autorità del padre per far capire al bambino che non potrà avere la mamma tutta per sé e alla bambina che lei non avrà con il padre lo stesso rapporto che lui ha con la madre. Quindi il genitore preferito dovrà dare le stesse attenzioni ai figli e quello che viene aggredito dovrà fare come se niente fosse.

Bisogna affrontare nel miglior modo questa fare perché se viene risolta nel modo sbagliato da origine alla maggior parte dei disordini psichici: naturalmente sono disturbi presenti solo nelle famiglie classiche, non in quelle più moderne dove manca la figura materna o paterna.