• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Cos’è l’Ayurveda e quali sono le sue Origini

La modernità ed il progresso della società incidono anche sulla vita di ognuno, quindi bisognerebbe cercare tranquillità, benessere, calma ed equilibrio per poter affrontare al meglio la vita futura, sia professionale che privata, relazionale ed affettiva.

Per fare ciò l’ideale è l’Ayurveda, una scienza medica nata più di 5 mila anni fa in India e che si basa sulla prevenzione e su uno stile di vita sano e naturale: questa filosofia risponde alla necessità di riscoprire il “mens sana in corpore sano”, unita a pace interiore, meditazione, dieta alimentare corretta e all’uso di colori particolari, oli essenziali, profumi e suoni che provengono dalla natura.

Ayurveda: cos’è

L’Ayurveda risale al II secolo avanti Cristo ed è il nome con il quale si identifica la medicina tradizionale indiana, è una disciplina che non mira a curare semplicemente le malattie del corpo, ma cerca di conoscere tutte le sfere di ogni ambito della vita di una persona.

Questa disciplina, secondo la leggenda, fu trasmessa agli uomini dagli dei per insegnare loro a prendersi cura di corpo e mente, in modo che fossero liberi di dedicare tutte le loro energie al cammino spirituale: l’Ayurveda si basa sul principio del “binda-brahmanda”, cioè l’unità tra microcosmo e macrocosmo, tra uomo e natura. Secondo questo principio tutto ciò che accade in natura influenza anche l’uomo ed i principi primordiali che sono alla base della natura (etere, aria, acqua, fuoco e terra) sono anche alla base del corpo umano ed agiscono al suo interno come tre energie (dosha).

Ayurveda: come vivere in armonia

Ayurveda

A seconda di quali elementi costitutivi prevalgono in una persona, questa viene classificata in maniera differente e cambia: vata (etere e aria), pitta (fuoco) e kapha (acqua e terra) interagiscono in armonia all’interno del corpo ma, così come in natura, possono subire delle oscillazioni e la persona cambia aspetto o è soggetta a differenti malattie.

Per far sì che ognuno rimanga in salute ed in sintonia con queste oscillazioni, bisogna adeguare alimentazione e stile di vita ai cicli naturali tenendo però sempre in considerazione il dosha di appartenenza, quindi si basa di un tipo di medicina preventiva che aiuta l’uomo a mantenersi in salute e a vivere a lungo.

 

Leggi anche:

I trattamenti ayurvedici

 

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965