Diabete: 7 suggerimenti per prevenirlo

Per prevenire il diabete di tipo 2 è importante seguire una dieta bilanciata, come la dieta mediterranea che riduce il rischio di ammalarsi.

Non si conosce ancora il mix perfetto tra alimentazione, attività fisica e riposo per evitare l’insorgere del diabete, ma è sicuramente importante vivere in maniera sana per prevenirlo: si tratta di una malattia che a lungo andare può provocare anche cecità, ictus, attacchi cardiaci e, in casi estremi, amputazioni.

Le due tipologie di diabete

Principali_manifestazioni_cliniche_diabete

Si tratta di un disturbo molto comune in Occidente che è caratterizzato da un deficit di secrezione dell’insulina, ormone prodotto dal pancreas che aiuta il passaggio di glucosio dal sangue alle cellule, oppure da un calo di sensibilità all’insulina da parte dell’organismo (insulinoresistenza).

Mentre nel primo caso vi è una secrezione ridotta di insulina, nel secondo la produzione è costante ma non svolge bene il suo compito: abbiamo come risultato un aumento della glicemia oltre i valori normali (iperglicemia), che può portare a delle complicazioni se non si interviene. La storia familiare ha sicuramente una grande importanza, ma è possibile prevenire il diabete in modo che la predisposizione non sfoci in disfunzione conclamata.

Sette suggerimenti per proteggersi dal diabete

L’attività fisica e l’alimentazione aiutano notevolmente nella prevenzione del diabete, è infatti provato che ridurre di 90 minuti al giorno il tempo che si trascorre stando seduti o sdraiati, anche solo per fare una passeggiata, aiuta molto. Nell’alimentazione va poi ridotta l’assunzione di zucchero aggiunto e di dolci perché questi alimenti provocano un’impennata della glicemia, un fenomeno che a lungo andare riduce la sensibilità delle cellule all’insulina. Bisogna inoltre sostituire con i cereali integrali quelli raffinati, in modo da ingerire zuccheri che l’organismo assume più lentamente e quindi si mantiene stabile il livello di glucosio nel sangue.

E’ necessario poi associare la stessa quantità di carboidrati e di proteine poiché questi ultimi abbassano l’indice glicemico dei primi, rallentando così la velocità di innalzamento della glicemia. Per finire introducete buone dosi di fibre nella dieta con frutta (anche in guscio), verdura, legumi e cereali integrali, usate molto zenzero e cannella per insaporire i cibi che non solo sono veri e propri ipoglicemizzanti naturali, ma aiutano a ridurre l’uso di sale, esponetevi al sole nella bella stagione per aiutare la sintesi di vitamina D e d’inverno assumete cibi ricchi di questa vitamina, considerando anche l’assunzione di integratori sia per vitamina D che per cromo.

Link immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Diabete_mellito