Come scegliere le barrette ideali per lo sport

20

Le barrette energetiche alla frutta o al cioccolato sono alimenti consumati da sportivi di ogni disciplina, professionisti ed amatori, ma sono anche adatte ad essere consumate come snack anche nella vita di tutti i giorni, ma non dimenticate che, trattandosi di barrette energetiche, si tratta di alimenti ad elevata densità energetica, il cui consumo dovrebbe limitarsi esclusivamente all’ambito sportivo.
Per recuperare in fretta le energie dopo le vostre performance sportive, potete infatti optare per una barretta energetica, un vero e proprio spuntino completo, preparato con i componenti essenziali per sostenere l’organismo e fornirgli un supporto calorico in tempi ridotti.
Le barrette sono prodotti alimentari dietetici, solitamente annoverate tra gli integratori per sportivi. Sono nate non solo per fornire calorie per chi pratica esercizio fisico, ma anche per avere sempre a disposizione, anche in condizioni estreme, un alimento pratico da mangiare e che si possa conservare perfettamente a lungo.
 
Le barrette energy sono solitamente molto gustose, hanno un sapore di frutta, cioccolato o frutta secca, e contengono un’alta percentuale di carboidrati di varia natura, che conferisce loro il caratteristico sapore dolce. 
Le barrette proteiche invece sono barrette nutritive, ideate per aiutare a costruire i muscoli e migliorare le prestazioni stesse e si differenziano per le percentuali di nutrienti contenuti.
 

Come avere la certezza di acquistare barrette di qualità?

Prima di tutto rivolgetevi ad un negozio specializzato nella vendita di integratori per sportivi
Le barrette proteiche sono di solito disponibili nei gusti multifrutta, fragola o yogurt, hanno un sapore gustoso.
Per i più golosi, oltre che per chi segue le dieta paleo, ne esistono anche a base di frutta secca, cocco e frutta varia.
Le barrette energetiche contengono carboidrati molto diversi tra loro, sia per tipologia e origine che per indice glicemico; per questa ragione forniscono energie in modo molto rapido, quasi immediato, ma continuo nel tempo.
Durante l’attività sportiva, soprattutto prima di sostenere uno sforzo intenso, potete mangiare una barretta per ricaricarvi di energia, mentre per favorire il recupero fisico post allenamento, è importante assumerla appena terminato.