Le proprietà delle lenticchie

lenticchie

Le lenticchie sono piccoli legumi, caratterizzati da un alto potere nutrizionale e da un basso apporto calorico e rappresentano quindi un alimento perfetto da essere consumato anche da chi è a dieta. Reperibili tutti i mesi dell’anno, in lattina o secche, esistono anche nella versione decorticata, ideale per chi soffre di disturbi intestinali o ha difficoltà a digerire i legumi in genere. In Italia vengono consumate tradizionalmente a fine anno ma, dato che sono un alimento molto salutare, andrebbero mangiate anche nel resto dell’anno.

 

Proprietà nutrizionali
Le lenticchie si trovano in moltissime specie diverse; le più comuni sono quelle di Onano, in provincia di Viterbo e le lenticchie di Villalba, in provincia di Caltanissetta, ma esistono anche quelle rosse, molto utilizzate in Medio Oriente per la preparazione di piatti tipici, conosciute anche come lenticchie egiziane. Come gli altri legumi, le lenticchie di qualsiasi varietà, sono una vera e propria fonte di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio. Le lenticchie sono molto nutrienti; 100 grammi di prodotto forniscono circa 291 kcal, sono composte da oltre il 50% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre e non contengono praticamente grassi.
Le lenticchie sono un alimento importante per combattere l’anemia e la denutrizione, l’affaticamento e la cattiva digestione. Il loro consumo è ideale anche a chi soffre di diabete o di stipsi e si dice abbiano anche proprietà galattofore, per questo vengono consigliate anche nelle diete delle mamme che allattano al seno. Sono infine i legumi più indicati per chi è a dieta, dato che contengono poche calorie e saziano in fretta.
Alcune ricette
Oltre alla ricetta tradizionale delle lenticchie preparate con pancetta e pomodoro o servite come contorno insieme al cotechino, esistono mille modi diversi per poter gustare questi legumi. Tra le ricette più gustose ricordiamo le zuppe, i burger vegetariani, le insalate, la pasta con le lenticchie, ma si possono aggiungere anche come ingrediente in insalate, oppure utilizzare per preparare deliziosi sformati.