• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Disintossicazione primaverile

Con l’arrivo della primavera si sente spesso il desiderio di rimettersi in forma, di sentirsi meglio e di eliminare le scorie e le tossine accumulate dall’organismo durante la stagione fredda. Ma per organizzare un programma detossinante e depurativo che ci aiuti a vivere meglio il cambio di stagione, è importante fare attenzione ed avere alcuni accorgimenti.
Tanta acqua e cibo sano
Il nostro corpo è costituito per circa il 70% da acqua ed elimina circa un litro e mezzo di liquidi ogni giorno, tramite sudorazione, urina e traspirazione. Per favorire quindi l’eliminazione delle scorie accumulate durante l’inverno è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Se siete amati del tè, scegliete quello verde, che vanta proprietà antiossidanti e detossinanti. Puntate poi su un’alimentazione bilanciata, che preveda l’assunzione della corretta proporzione di proteine, carboidrati e grassi ad ogni pasto e cercate di limitare il consumo di cereali raffinati. Se volete purificare la pelle, non c’è niente di meglio di una sauna e di un bagnoturco, per liberare i pori e ristabilire l’equilibrio.

 

Un aiuto dalle erbe
Molti dei principi attivi contenuti in infusi e tisane si rivelano utili per drenare, purificare ed eliminare le tossine, aiutando l’organismo a recuperare vitalità e vigore. Per preparare una tisana mettete un cucchiaino di fiori secchi per ogni una tazza e lasciateli in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti e schiacciate poi i fiori con un cucchiaio. Per un vero effetto detox, è necessario berne più tazze durante il giorno. La tisana ideale per purificare la pelle è composta da semi di bardana e di camomilla essiccati oppure semplicemente radice di bardana. Per tonificare sono invece utili gli infusi a base di rosmarino ed equiseto, che insieme aiutano a reintegrare anche i sali minerali. Chi cerca l’effetto drenante deve scegliere infusi di betulla, mentre per avere un’azione antinfiammatoria sono perfetti gambo di ananas, centella, tarassaco e pilosella. Anche la radice di pungitopo favorisce l’eliminazione di tossine, mentre per depurare il fegato, le vie biliari e i reni, scegliete una tisana a base di ortica.

 

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965