• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Divorzio: Come Spiegarlo ai Bambini

Il divorzio è sempre un momento triste ed abbastanza traumatico per una persona, anche se viene deciso di comune accordo e a prescindere che si tratti di una coppia sposata o meno.

Nel caso in cui vengano coinvolti anche dei bambini subentrano i sensi di colpa ed il problema di doverlo spiegare anche a loro: la cosa da sottolineare è che non serve a nulla temporeggiare perché prima o poi dovranno saperlo, è un loro diritto. Ecco allora alcuni suggerimenti per affrontare al meglio una situazione del genere.

Parlare di divorzio coi bambini

Prima di comunicare a un bambino che mamma e papà divorzieranno, bisogna prima essere sicuri che il divorzio sia l’unica soluzione ai problemi della coppia, specie perché in caso di ripensamenti non solo apparireste ai loro occhi come persone incoerenti, ma li mandereste in confusione, inoltre essere sicuri della propria decisione vi renderà più semplice parlarne.

Non litigate mai davanti ai vostri figli, specie se sono molto piccoli, perché urla e litigi potrebbero creare un trauma nel bambino che si potrebbe trascinare per tutta la vita: se siete in un periodo in cui riuscite difficilmente a mantenere la calma non siate egoisti ed evitate litigi.

Divorzio: affrontare la situazione con delicatezza

separazione-divorzio-figli

Quando affronterete il discorso con i vostri figli siate insieme al coniuge e fatelo con estrema serenità, inoltre spiegategli che il divorzio è dovuto al fatto che mamma e papà non vanno più d’accordo e andranno a vivere in case diverse e che lui non ha colpe: dovrete fargli capire che il vostro amore per lui rimarrà invariato anche se in case diverse.

Specie se il bambino è piccolo potrete puntare ai possibili lati positivi del divorzio, come l’avere giocattoli in due case invece che in una. Naturalmente l’importante è che nessuno dei due genitori parli male dell’altro cercando di metterlo in cattiva luce agli occhi del figlio perché sarebbe molto sleale ed inoltre dovrete aggiornare gli insegnanti sull’attuale situazione familiare in modo che vi aiutino a monitorare il comportamento di vostro figlio. Il divorzio è purtroppo un aspetto della vita che colpisce molte famiglie, ma basta saperlo affrontare per non creare traumi a lungo termine nei vostri bambini.

Link immagine: psicologi italia

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965