• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Kickboxing

Se amate gli sport di combattimento, la kickboxing sicuramente vi conquisterà. Si tratta infatti di una disciplina, suddivisa in diverse specialità che, all’apparenza piuttosto simili, nascondono in verità caratteristiche ed abilità differenti, che rendono questo sport affascinante e molto articolato. A seconda infatti delle vostre caratteristiche fisiche, il vostro istruttore vi indirizzerà, se siete principianti assoluti, verso il semi-contact o il light-contact, oppure verso il full-contact che può essere praticato da dilettanti e professionisti, ma richiede maggiore impegno sia per quanto riguarda la preparazione atletica che la frequenza.
Semi-contact e light-contact
Il semi-contact è una particolare tecnica di combattimento a punti, che prevede un contatto limitato e che consente di sviluppare doti di prontezza e velocità. E’ la specialità della kickboxing che più si allontana dalle altre due ed assomiglia per certi aspetti al kumite del karate, tanto che viene considerata il ‘fioretto’ delle arti marziali, anche se al posto del fioretto si utilizzano solamente gli arti; per accumulare punti è sufficiente toccare appena il bersaglio. Il semi-contact non si basa sulla forza o sulla violenza, quanto sull’astuzia ed il colpo d’occhio, sul tempismo e sulla velocità di esecuzione dei movimenti e naturalmente sulle conoscenze della tecnica. Il light contact è invece la disciplina che concentra la massima espressione tecnica della kickboxing; dato che si tratta di un tipo di combattimento a contatto leggero, che si sviluppa in due round, di 2 minuti ciascuno. Il light-contact abbina alle tecniche di gambe gli stessi colpi dalla classica boxe, come diretti, ganci e montanti e prevede di mantenere la guardia frontalmente o semifrontalmente. Ciò che rende vincenti nel light contact è la mobilità di gambe e tronco, il fiato e naturalmente la velocità.

Full- contact
Il full-contact è un combattimento a pieno contatto ed è la più impegnativa delle discipline della kickboxing, dato che prevede la vittoria per KO tecnico. E’ un’attività sportiva che richiede sacrifici, dieta bilanciata ed una certa predisposizione fisica. I colpi possono essere dati soltanto al di sopra della cintura e gli incontri di svolgono all’interno di un vero ring. La posizione di guardia da tenere in questa disciplina è quella frontale o semifrontale.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965