Nutrizione bilanciata e performance sportiva

73

Se pratichi sport, indipendentemente dal tipo di attività amatoriale o agonistica, per migliorare le tue performance è importante mantenere il giusto bilancio energetico nutrizionale., cioè fornire al corpo i nutrienti necessari.
I fabbisogni energetici degli sportivi infatti cambiano in base a parametri quali l’età, il sesso, il tipo di allenamento svolto e devono quindi essere declinati di conseguenza, per evitare di perdere massa o peso eccessivo.

Controllo dell’indice glicemico

Per mangiare correttamente è importante comprendere alcuni principi base di educazione alimentare, imparare ad abbinare correttamente gli alimenti e tenere sotto controllo i livelli di glicemia.
La dieta dello sportivo deve apportare il giusto quantitativo di energia per garantire il nutrimento di organi e tessuti, rispettando i fabbisogni organici imposti dalle attività quotidiane sia fisiche che mentali.
Un regime alimentare a basso indice glicemico, non solo consente di non ingrassare e mantenersi in forma, ma è fondamentale per essere sempre in salute, riducendo il rischio di insorgenza di patologie come il diabete di tipo 2 e varie malattie cardiache.
L’indice glicemico o IG di un alimento è il parametro che indica la velocità con cui aumenta la glicemia nel sangue, in seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50 g di carboidrati.
Non esagerare con i carboidrati evita infatti che il muscolo, nel momento del bisogno durante il lavoro aerobico non avrà zuccheri a disposizione e inizierà a consumare massa magra. Se al contrario ingeriamo carboidrati a basso IG, gli zuccheri verranno rilasciati e consumati in modo graduale, fornendo energia.

Il recupero post allenamento

Per recuperare in fretta le energie dopo le performance sportive, se non avete la possibilità di fare uno spuntino bilanciato con proteine e carboidrati, potete optare per una barretta energetica, un vero e proprio spuntino completo, preparato con i componenti essenziali per sostenere l’organismo e fornirgli un supporto calorico in tempi ridotti.
Le barrette energetiche sono prodotti alimentari dietetici, solitamente annoverate tra gli integratori per sportivi. Sono nate non solo per fornire calorie per chi pratica esercizio fisico, ma anche per avere sempre a disposizione, anche in condizioni estreme, un alimento pratico da mangiare e che si possa conservare perfettamente a lungo.
Le barrette energy sono solitamente molto gustose, hanno un sapore di frutta, cioccolato o frutta secca, e contengono un’alta percentuale di carboidrati di varia natura, che conferisce loro il caratteristico sapore dolce.
Le barrette proteiche invece sono barrette nutritive, ideate per aiutare a costruire i muscoli e migliorare le prestazioni stesse e si differenziano per le percentuali di nutrienti contenuti.