• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

La Medicina Tradizionale Cinese

Fondamento della medicina tradizionale cinese, come di tutti gli altri aspetti di questa cultura orientale, è la concezione dell’universo come energia, espressione del principio vitale: il Tao. Nata in Cina più di 5000 anni fa, la medicina tradizionale cinese si basa sull’osservazione della natura e del corpo umano. Oggi viene insegnata nelle università e trova applicazione a fianco della medicina tradizionale, non solo in Oriente, ma anche in Occidente.

Le energie e i cinque elementi

L’energia vitale scorre all’interno dell’organismo e si esprime attraverso due forze complementari ed opposte; lo Yin e lo Yang, che non possono esistere separatamente. Lo Yin è l’energia femminile, passiva, tranquilla e rappresenta il freddo e il buio, mentre lo Yang è l’energia maschile, attiva ed aggressiva, che rappresenta il calore e la luce. La salute di un individuo dipende dallo scorrere armonico delle due energie, la cui interazione genere i cinque elementi. Secondo la cultura tradizionale cinese, tutto ciò che esiste si può ricondurre a 5 elementi fondamentali: il legno, il fuoco, la terra, l’acqua ed il metallo. Il legno è associato al colore verde, rappresenta la vegetazione e nel corpo umano è presente in fegato, occhi e muscoli; il fuoco, associato al colore rosso, rappresenta ciò che brucia e si trova in cuore, polso e lingua; la terra corrisponde al colore giallo e rappresenta la semina e la maturazione ed è collegata a stomaco, milza, pancreas e bocca; il metallo è associato al colore bianco e si trova in polmoni, pelle e naso; l’acqua infine è associata al colore nero ed è collegata a reni, ossa ed orecchie.

I quattro esami

Un medico specializzato in medicina tradizionale cinese si avvale di quattro esami per effettuare una diagnosi sul paziente. Prima di tutto esegue un’ispezione, per controllare lo stato generale della salute del paziente; dal colorito della pelle, alla lingua. Poi ne ascolta i suoni; la voce, il respiro, la tosse e verifica gli odori corporei. Effettua poi un’anamnesi, per capire eventuali problemi del paziente ed infine procede alla palpazione delle varie parti o punti per capire l’origine del problema. La cura dei disturbi viene effettuata tramite le tecniche tradizionali; l’agopuntura, la fitoterapia, il massaggio terapeutico, meditazione e rilassamento.

Scopri di più sulla medicina alternativa.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965