• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Le Proprietà dell’Aglio

Grazie al sapore leggermente piccante e all’aroma intenso, l’aglio è un alimento che si presta ad un impiego molto variegato in cucina, al punto da essere uno dei sapori più utilizzati nelle ricette mediterranee, sia come protagonista che come condimento per verdure, carni, zuppe, arrosti e molto altro. E’ particolarmente indicato per accompagnarsi ai cibi grassi perchè, stimolando la produzione dei succhi gastrici, ne favorisce la digestione.

L’aglio tra storia e cucina

L’aglio è largamente impiegato da secoli, sia crudo che cotto, in molti piatti tradizionali; è ad esempio uno degli ingredienti principali della bagna cauda e degli spaghetti aglio, olio e peperoncino ed è onnipresente su ogni genere di bruschetta. In passato si pensava che potesse addirittura tenere lontani i vampiri, le streghe e la follia, che avesse proprietà afrodisiache e che fosse efficace perfino contro il colera. L’aglio andrebbe consumato quotidianamente, sminuzzando uno spicchio con l’apposito spremiaglio, per mantenerne integre le proprietà. Se però avete paura di avere l’alito cattivo; sappiate che è sufficiente consumarlo insieme a semi di finocchio e prezzemolo, oppure masticare una foglia di salvia a fine pasto, per risolvere il problema.

Proprietà medicinali

L’aglio è un alimento speciale, che andrebbe consumato crudo, per mantenere integre le sue numerose proprietà medicinali. Prima di tutto contribuisce ad abbassare il colesterolo, riduce la pressione arteriosa, diminuisce la coagulabilità del sangue, aiuta a controllare la glicemia e riduce il rischio di cancro. Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche ed antielmintiche e rinforza il sistema immunitario. Se mangiato con frequenza aiuta inoltre ad attivare il metabolismo e la sudorazione ed ha un effetto diuretico. Con l’aglio è possibile preparare anche dei decotti e degli infusi, efficaci per la cura di dolori reumatici, di catarro e bronchite, di febbre e di pressione alta. Se sminuzzato ed applicato su calli e verruche, ne facilita l’asportazione.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965