• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Malattie della Pelle nei Bambini: quali e come Curarle

La nostra pelle è un organo costituito da diversi tessuti e serve a rivestire il nostro corpo per proteggerlo dall’ambiente esterno, ma non tutti la conoscono molto bene.

Esistono diverse malattie che possono attaccare la cute, specie quando parliamo di bambini, quindi la nostra pelle necessita di cure ed attenzione in modo da prevenirle, soprattutto in età infantile: è in questi anni che è più delicata, quindi è anche più soggetta a desquamazioni ed infiammazioni.

Le più comuni malattie della pelle

malattie_pelle_bambini

Nella maggior parte dei casi gli sfoghi che colpiscono la cute dei bambini sono lievi e non necessitano di cure particolari, ma alcune volte i genitori possono ritrovarsi a dover affrontare malattie dermatologiche più gravi. Le principali sono la dermatite da pannolino, le ittiosi, la psoriasi infantile,la dermatite seborroica (o crosta lattea) e la dermatite atopica (o eczema). La prima, cioè la dermatite da pannolino, si presenta nei neonati a causa del ristagno di urina e feci e comporta la comparsa di arrossamenti delle parti intime: basta cambiare spesso il pannolino e risciacquare con cura la parte. Se l’infiammazione però risulta poco lieve si ricorre a emollienti e pomate, sostituite da antibiotici nei casi più gravi.

Le ittiosi sono delle malattie genetiche per le quali non vi sono rimedi definitivi, ma possono essere tenute sotto controllo con creme ed unguenti specifici in modo da ridurre desquamazioni e secchezza. La psoriasi invece può presentarsi anche da adulti su gomiti, ginocchia e zona lombo-sacrale con chiazze rosse ricoperte da squame biancastre, mentre l’eczema colpisce nei paesi industrializzati i bambini e causa arrossamenti, desquamazioni, secchezza e prurito se si è esposti ad allergeni e alimenti irritanti.

Anche la psoriasi infantile è ereditaria e solitamente compare a causa di clima freddo, farmaci, sfregamento ed infezioni. Per finire la dermatite seborroica che si presenta quando le ghiandole sebacee producono troppo grasso e porta alla formazione di squame giallognole su fronte, soppraciglia e testa: si può prevenire con emollienti e bagni giornalieri.

Rimedi naturali per prevenire e curare le malattie dermatologiche

Per curare o prevenire le malattie della pelle da bambini esistono diversi rimedi naturali come la camomilla, lenitiva e decongestionante, la calendula, anti-infiammotoria e stimolante la microcircolazione e il metabolismo cutaneo, l’aloe vera, rigenerante e lenitiva, e l’olio di iperico, cicatrizzante ed emolliente.

Possiamo trovare questi rimedi naturali in erboristeria sotto forma di pomate ed unguenti, ma non è da sottovalutare l’azione benefica di un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965