Orzo: un cereale nutriente

orzo

L’orzo è una della piante più antiche coltivate dall’uomo, prima ancora del frumento. Molto nutriente e ricco di amido e fosforo, l’orzo ha anche numerose proprietà benefiche, che vanno dal potere antinfiammatorio, a quello emolliente e rinfrescante. Negli ultimi anni il suo consumo da parte della popolazione mondiale è continuamente aumentato, al punto da farlo diventare uno dei cereali più apprezzati.

 

Le proprietà nutrizionali
L’orzo è gradevole al gusto, si presta alla preparazione di molti piatti gustosi e presenta alcune interessanti proprietà nutrizionali. E’ composto per circa il 70% da carboidrati, dal 9% di fibre e dal 11% di acqua. L’orzo contiene fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio, silicio e zinco, ma anche vitamine, soprattutto la E e quelle del gruppo B. L’orzo è particolarmente indicato per le persone che soffrono di disturbi ed infiammazioni all’apparato gastro-intestinale ed urinario, poichè grazie alla proprietà antinfiammatorie ed emollienti, può aiutare ad alleviare il dolore e curare le infezioni a carico della mucosa intestinale. Le fibre contenute hanno inoltre proprietà lassative ed aiutano a regolarizzare l’attività intestinale, anche di chi soffre di stipsi. L’orzo, sottoforma di decotto, viene utilizzato anche per favorire la digestione o per lenire gli occhi arrossati, mentre le caramelle all’orzo sono utili contro il mal di gola.

 

Alcune ricette

Con questo cereale si possono preparare gustosi piatti, sia freddi che caldi. L’orzo infatti è perfetto per preparare minestre e zuppe di verdure e legumi, oppure da consumare lessato e condito con verdure a scelta. Particolarmente indicato l’abbinamento con spinaci ed erbe, con i legumi oppure con i carciofi. Durante la stagione calda si possono infine preparare insalata miste con aggiunta di orzo, oppure utilizzarlo al posto del riso bianco, come base per la preparazione di piatti unici con verdure crude, tonno o frutta.