• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Pilates: Cos’è e a Cosa Serve

Il pilates è una disciplina che, attraverso la cooperazione tra mente e corpo, ci permette di diventare più consapevoli di noi stessi, di trovare un equilibrio tra mente e corpo.

Con gli esercizi è possibile allenare il corpo per aumentare la flessibilità dei muscoli, inoltre è ottima per la riabilitazione ortopedica e per quella psicologica: è un tipo di fitness che agisce non solo sul corpo, ma anche sulla mente. Nato da quasi cento anni, il Pilates fonde la parte migliore delle discipline occidentali con quella delle discipline orientali, infatti è una tecnica di rilassamento, simile allo yoga, alla quale si associano tecniche di respirazione e fitness.

Chi può praticare il pilates

Il Pilates comprende oltre 500 esercizi diversi, eseguibili sia con gli attrezzi che a corpo libero e permettono non solo di controllare meglio il corpo ma anche di allenare gli addominali, aumentare la flessibilità, l’elasticità e la resistenza di arti e colonna vertebrale. Oltre a migliorare il benessere psicofisico, il pilates permette di migliorare la postura ed il portamento, senza aumentare la massa muscolare.

Si tratta inoltre di uno sport praticabile da chiunque, senza controindicazioni, infatti è ideale come antistress per le donne in gravidanza e per una riabilitazione ortopedica per chi ha subito un intervento. Con il pilates poi aumenta la concentrazione, si gestiscono meglio sia i movimenti che le emozioni, aiuta a trovare il baricentro fisico e mentale, ad essere più sciolti e precisi e migliora la respirazione.

pilates

Pilates: efficacia e controindicazioni

Il pilates è ottimo per migliorare la forma fisica quindi rassodare i glutei, avere un ventre piatto, snellire i fianchi e migliorare la postura ed il portamento, inoltre rende le articolazioni più flessibili e resistenti, quindi si avvertono meno dolori e difficoltà nel sollevare pesi. E’ ottimo poi per migliorare l’armonia e la simmetria del corpo, prevenendo gli infortuni, aumenta la densità ossea quindi previene l’osteoporosi, aiuta le donne incinte prima e dopo il parto, anche per ritrovare la forma fisica, e gli anziani possono ritrovare l’elasticità perduta.

Si tratta però di una disciplina anaerobica, quindi è consigliabile integrare con corsa e cyclette. In ogni caso i risultati si vedono dopo un po’ di tempo, quindi bisogna avere costanza e pazienza.

Link immagine wikipedia

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965